Crunchy e gustose: le cotolette di melanzane sono una cena perfetta e facile da preparare

Non le solite, queste sono crunchy e gustosissime! Prova le cotolette di melanzane ed avrai in tavola una cena perfetta e facile da preparare

Ebbene, le cotolette non le prepari solamente a base di carne o di pollo. In questa versione sono buonissime e leggerissime oltre che super veloci da preparare. Queste sono speciali! Ti basteranno delle semplicissime melanzane per realizzare delle cotolette crunchy e super gustose!

melanzane mammastyle 23-7-22
melenzane (Credits: Adobe)

Le melanzane sono uno degli ortaggi più amati di sempre perché possono essere utilizzate per la preparazione dei piatti più disparati. Sono gustosissime ed impiegate di fatti in un numero ampissimo di ricette. Impossibile parlare delle melanzane e di non pensare subito alla fatidica parmigiana, hai mai provato quella nella versione estiva? Un vero tripudio di bontà! Stavolta però con le melanzane ci prepariamo un secondo piatto davvero gustosissimo. Hai mai preparato le cotolette di melanzane? Sono proprio squisite! Vediamo subito la ricetta completa.

Cotolette di melanzane: croccanti e gustosissime, come prepararle

Facili da realizzare e tremendamente gustose. Croccanti e gustosissime, sono le cotolette di melanzane più buone di sempre. Prepararle è molto semplice. Vediamo innanzitutto la ricetta:

  • 1 Melanzana tonda
  • 1 Uovo
  • Sale e pepe 
  • Basilico e Origano 
  • Pane grattugiato
  • Farina di mais 
  • Olio
melanzane cotolette
Cotolette Melanzane (Credits: Adobe)
  • Preparare le nostre cotolette di melanzane è davvero semplicissimo. Per prima cosa laviamo le melanzane. Dopodiché con il coltello tagliamo l’estremità superiore ed inferiore. Tagliamo le melanzane a fette non troppo spesse e le riponiamo in uno scolapasta. Cospargiamo le melanzane con una manciata di sale grosso così. In poco tempo queste perderanno la loro acqua di vegetazione. Tamponiamo le melanzane ed ora provvediamo a preparare il nostro mix di panatura.
  • Quindi al pane grattugiato che versiamo in una ciotola aggiungiamo un mix di basilico ed origano tritati. Dopodiché aggiungiamo un pizzico di sale e pepe ed uniamo la farina di mais quanto basta per ottenere una pantura coprente. sbattiamo un uovo ed a questo punto procediamo con la panatura. Quindi passiamo le melanzane prima nell’uovo e poi nel pane grattugiato aromatizzato. Per una doppia croccantezza eseguiamo una doppia panatura.
  • A questo punto possiamo scegliere se friggere oppure cuocere in forno.
  • Se optiamo per la prima scelta, in una padella antiaderente aggiungiamo dell’olio e lasciamolo scaldare. Prima di accendere la fiamma, ricordiamo di aggiungere all’olio una manciata di sale grosso così da evitare schizzi. Quando l’olio è ben caldo, provvediamo a friggere le nostre cotolette. Lasciamo cuocere fin quando non diventeranno dorate.
  • A quel punto le scoliamo dall’olio ben caldo e le riponiamo su un foglio di carta assorbente. Eccole pronte per essere portate in tavola. Se invece optiamo per la cottura in forno, ci basterà disporre le cotolette sul fondo di una teglia ricoperta di carta forno. Irrorare con un filo d’olio ed infornare a 180°. Lasciamo cuocere per 20 minuti ed una volta pronte non resta che gustarle!
Impostazioni privacy