E’ la parmigiana più buona ma non è ne fritta ne cotta al forno: la versione estiva ti farà innamorare

Né fritta e nemmeno al forno, la versione estiva della parmigiana ti farà letteralmente innamorare: buona e gustosa, la prepari così!

La parmigiana di melanzane è un vero e proprio capolavoro di bontà. In tavola questo delizioso piatto fa sempre scintille e gustarlo è una goduria per il palato. Le alte temperature estive però non ci permettono di accendere il forno o peggio ancora di stare lì a friggere.

parmigiana estiva
Parmigiana di melanzane estiva (Credits: Adobe)

Ma questo non è certamente un valido motivo per rinunciare all’amatissima parmigiana. Possiamo optare per una versione alternativa ed anche più leggera perfetta proprio per la stagione estiva. Se proprio non ti va di friggere, allora ti consiglio di prepararla in questo modo. Così porti in tavola la parmigiana più buona! Vediamo subito la ricetta completa!

Parmigiana di Melanzane versione estiva: che goduria!

Le melanzane sono di fatti uno degli ortaggi più amati. Possiamo portarle in tavola dopo averle cucinate in versioni tutte diverse. Possono essere protagoniste di primi piatti deliziosi e possono diventare secondi piatti o contorni imperdibili!

Questo fantastico ortaggio è poi l’ingrediente protagonista di uno dei piatti più buoni di sempre, la parmigiana! D’estate però prepararla è una vera faticaccia e allora per non perderci questa bontà noi optiamo per una versione estiva e deliziosa! Veloce e gustosissima, questa parmigiana di melanzane ti farà portare in tavola un piatto dal gusto strepitoso. D’altronde, la combo melanzane, mozzarella e pomodoro profumatissimo al basilico è una vera leccornia per il palato alla quale non vorremmo mai e poi mai rinunciare. Ma vediamo come prepararla in questa versione che non prevede ne frittura ne cottura al forno.. Si perché la prepariamo in padella, tutto completamente a crudo. Ecco gli ingredienti:

  • 2 Melanzane tonde
  • 700ml di Passata di pomodoro
  • 1 Mozzarella
  • Sale
  • Basilico
  • Olio
parmigiana estiva
Parmigiana versione estiva (Credits: Adobe)
  • Per prima cosa, laviamo per bene le melanzane. Dopodiché le tagliamo a rondelle e le sistemiamo in uno scolapasta e cospargendole con un po’ di sale. Lasciamo colare la loro acqua di vegetazione.
  • Nel frattempo insaporiamo la nostra salsa di pomodoro con delle foglie di basilico e del sale.
  • A questo punto, strizziamo leggermente le melanzane e procuriamoci una padella antiaderente. Al suo interno aggiungiamo un filo d’olio ed un leggero strato di passata di pomodoro. Aggiungiamo uno strato di fette di melanzane tagliate a rondelle. Nel mezzo aggiungiamo la mozzarella tagliata in fettine sottili, copriamo con un altro strato di melanzane ed uniamo altro pomodoro. Eseguiamo questa operazione fino a completamento.
  • Dopodiché, accendiamo la fiamma, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere la nostra parmigiana a fiamma non alta per circa 30 minuti. Una volta pronta, lasciamola raffreddare leggermente, dopodiché non ci resta che portarla in tavola e gustare!
Impostazioni privacy