Come fare gli involtini di melanzane più buoni di sempre: la ricetta semplicissima

Ci vorrà davvero pochissimo per preparare questi golosi involtini di melanzane: saranno perfetti per la tua cena di stasera. 

Le ricette da poter preparare usando una semplice melanzana sono davvero infinte. Queste ‘verdure’ dalle incredibili proprietà sono davvero molto versatili e ci permettono di poter spaziare e variare con le preparazioni.

involtini melanzane
Saranno deliziosi questi involtini di melanzane per la cena di stasera. Credit: Adobe-Stock

Una tra le ricette sicuramente più conosciuta fatta appunto con le melanzane è proprio la parmigiana, che, con le sue infinite versioni risulta essere uno dei contorni più amati ed apprezzati. Proprio come questa versione light che vi abbiamo mostrato poco tempo fa. Ovviamente anche gustosi primi piatti di certo non possono mancare. Insomma, basterà avere una sola melanzana in frigo e sicuro uscirà fuori qualcosa di buono. Proprio per questo, abbiamo pensato per la vostra cena di stasera qualcosa di davvero strepitoso. L’ingrediente principale saranno le melanzane, ma preparate in un modo del tutto diverso dal solito.

È così che si preparano questo gustosi involtini di melanzane

Se volete preparare per cena qualcosa di diverso dal solito, allora non lasciatevi scappare questi squisiti involtini di melanzane, perfetti per un pasto gustoso e fuori dal comune. Per poterli preparare, ecco di cosa avrete bisogno:

  • 3 melanzane
  • 250 g di arrosto di pollo o prosciutto cotto
  • 300 g di fontina
  • 100 g di pangrattato
  • Parmigiano 
  • 120 ml di olio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo
involtini melanzane
Se volete rendere gli involtini di melanzane ancora più ghiotti, potrete anche impanarli e poi friggerli. Credit: Adobe-Stock

In una ciotola mettete i 120 ml di olio e insaporiteli con lo spicchio d’aglio, il basilico, sale, prezzemolo e il rametto di rosmarino. Mescolate il tutto e lasciate insaporire per qualche minuto.

Nel frattempo prendete le melanzane, lavatele, spuntatele e tagliatele a fette non troppo sottili, aiutandovi magari con una mandolina.

Condite le fettine di melanzane, da entrambi i lati, con l’olio aromatizzato e cuocete in una padella ben calda fin quando non saranno ben dorate.

Prendete una teglia da forno e oliatela con lo stesso olio aromatizzato, spolverizzate un velo di pangrattato.

Ora prendete le fettine di melanzane ormai fredde e farcitele con una fettina di arrosto di pollo oppure di prosciutto cotto, una di fontina o di altro formaggio a vostra scelta e arrotolate.

Disponete man mano gli involtini nella teglia. Infine quando l’avrete riempita, aggiungete in superficie il parmigiano grattugiato, altra fontina tagliata a pezzettini piccoli ed infornate a 200 gradi per 15 minuti.