Parmigiana di melanzane light: con questa ricetta sarà leggerissima

Che buona la parmigiana! Ma se imparassimo a farla light? Con questa ricetta sarà leggerissima e potrai mangiarla senza sensi di colpa.

La parmigiana di melanzane è un piatto buonissimo che tutti desiderano mangiare. Ma molto spesso, soprattutto chi è a dieta, ha quasi ‘paura’ di mangiare un pezzettino di questo magnifico piatto per evitare di ingrassare viste le kcal che contiene. Ma perchè rinunciarci?

parmigiana
Prepara una buonissima parmigiana di melanzane light: il suo sapore ti sorprenderà e sarà davvero leggerissima – Credits: Adobe Stock

Vediamo come poterla creare light con una ricetta speciale, in modo da renderla leggerissima, ma ugualmente buonissima. Ecco come dobbiamo prepararla.

La parmigiana di melanzane light esiste e si prepara proprio così: ecco come averla leggerissima

Per preparare questo buonissimo piatto avremo bisogno di:

  1. 4 melanzane
  2. 1 cipolla
  3. sale
  4. olio evo
  5. peperoncino
  6. 1 kg di pomodori (quelli pelati in scatola per intenderci)
  7. 100 gr di parmigiano
  8. 2 spicchi d’aglio
  9. 300 gr di formaggio
  10. origano secco

Iniziamo a preparare questo magnifico piatto lavando e tagliando a fette, non troppo sottili, nè doppie, le nostre melanzane. Mettiamole poi in una ciotola con qualche cucchiaio di sale e dell’acqua fredda; mettiamo sopra un coperchio, cercando di fare maggiore pressione e lasciamo in ammollo per circa 20 minuti.

parmigiana
Pochi ingredienti, genuini ed economici per creare un piatto perfetto anche alla dieta – Credits: Adobe Stock

Da parte tagliamo finemente la cipolla, che andremo a mettere in una padella piena di olio, facendola soffriggere e aggiungendo un po’ di sale; tagliamo finemente anche il peperoncino e lo aggiungiamo alla cipolla, facendo soffriggere anche quest’ultimo. Andiamo infine ad aggiungere i pomodori e lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa mezz’ora, mescolando di tanto in tanto.

Riprendiamo le nostre melanzane e asciughiamole con la carta assorbente in modo da eliminare l’acqua in eccesso. In una ciotola mettiamo l’olio evo, l’origano e l’aglio tagliato anch’esso finemente. Rivestiamo una teglia con della carta da forno e aggiungiamo le melanzane, passando su di loro un po’ del condimento appena creato; lasciamo cuocere in forno statico per circa 15 minuti a 200°.

Riprendiamo le nostre melanzane dal forno e mettiamole da parte. Prendiamo una pirofila e iniziamo a comporre la nostra parmigiana: primo strato di sugo, poi melanzane, poi formaggio, poi parmigiano e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Concludiamo con uno strato di parmigiano e mettiamo in forno per circa 40 minuti a 180°. Sforniamo e serviamo: sarà davvero super gustosa e potrà essere mangiata senza avere sensi di colpa

 

Impostazioni privacy