6 motivi per cui dovremmo mangiare i piselli freschi: sono davvero un toccasana

Freschi, buoni e genuini: i piselli piacciono a tutti, grandi e piccini ed è molto importante mangiarli. Sono un vero toccasana per la salute, scopriamo perché!

Con la pasta, come contorno gustoso per il pesce oppure insieme agli arrosti al forno: i piselli verdi da sempre accompagnano tutti i piatti della cucina italiana e piacciono sia ai grandi che ai bambini. Allegri e divertenti, la loro forma tondeggiante permette di farli gustare ai bambini senza troppi capricci e inoltre sono talmente versatili da inventare, di volta in volta, tante ricettine sfiziose.

piselli freschi
Sapevi che è molto importante consumare i piselli? I motivi ti lasceranno senza parole!
Credits_adobestock

I piselli freschi rientrano nella categoria dei legumi e rispetto ad altri, sono molto ricchi di proprietà e risultano leggeri e facilmente digeribili. Sapevate però che rappresentano un vero toccasana per la nostra salute? Consumandoli costantemente possono apportare parecchi benefici all’organismo e noi oggi vogliamo svelarvi tutti i loro segreti! Curiosi di scoprire perché è importante consumare i piselli? 

Ecco perché tutti noi dovremmo consumare i piselli freschi: rimarrete senza parole!

I piselli sono ormai ampiamente diffusi in tutti i supermercati e possiamo trovarli freschi nel reparto frutta e verdura oppure già puliti e porzionati, in comode confezioni nel banco congelati. Solitamente questi ultimi sono i più gettonati poiché possono essere utilizzati ancora ghiacciati per diverse pietanze. Al di là del sapore dolciastro e della forma allegra, i piselli freschi, in particolare, sono ricchi di proprietà che per il nostro organismo rappresentano un vero toccasana. Ecco perché vogliamo svelarvene qualcuna e scommettiamo che inizierete a consumarli più spesso!

consumare piselli freschi
Una buona zuppa di piselli ci aiuterà a proteggere i vasi capillari riducendo i livelli di omocisteina
Credits_adobestock
  • I piselli freschi sono ricchissimi di vitamine, in particolare la A, la C, la B e la E, utili quindi per mantenerci in forma, con energia combattendo i radicali liberi. La presenza di omega 3 e zinco invece permette ai piselli di comportarsi come antinfiammatori naturali.
  • I piselli contengono fibre idrosolubili, con un bassissimo indice glicemico, difatti sono fortemente consigliati per chi soffre di diabete e per chi deve mantenere regolari i livelli di zucchero nel sangue. Pertanto una buona zuppa di piselli farà solo del bene!
  • Grazie alla presenza di flavonoidi, acido folico, polifenoli e carotenoidi, i piselli sono un toccasana per la salute della pelle e dell’invecchiamento poiché permettono di mantenerla liscia, elastica, rimpolpata giovane.
  • Utilissimi per chi soffre di colesterolo alto, i piselli in particolare contengono la vitamina B3, prettamente indicata per ridurre la produzione dei trigliceridi e di conseguenza il colesterolo cattivo.
  • Molti specialisti che devono prescrivere una dieta ipocalorica, consiglieranno sempre il consumo dei piselli poiché, poverissimi di grassi e con meno di 100 calorie per una porzione di 250 gr, aiutano a dimagrire e a mantenerci in forma.
  • Contenendo vitamina K e B, i piselli sono utilissimi per rinforzare le ossa, prevenire e alleviare le problematiche derivanti dall’osteoporosi, difatti una sola tazza di legumi contiene il 44% del fabbisogno giornaliero di vitamina K, idonea all’assorbimento del calcio e alla stimolazione delle funzionalità del midollo.

Ecco perché, consumandoli spesso, ci garantiranno una salute di ferro, potendo ‘risolvere’ qualche problemuccio fino ad ora trascurato. Ricordiamoci ugualmente di consultare il medico per qualsiasi problematica seria, poiché questi consigli non rappresentano una sostituzione di integratori o cure mirate ad alcune mancanze fisiologiche.

Impostazioni privacy