Quali dolci posso fare con le fragole? Con queste idee lascerai tutti a bocca aperta

Avrai solo l’imbarazzo della scelta quando scoprirai tutti i dolci che puoi realizzare con le fragole: saranno uno più buono dell’altro.

Rosse, dolci e succose, le fragole sono tra i frutti, prettamente primaverili, più saporiti che la bella stagione porta con se. Amate da grandi e piccini, sono perfette per essere gustate così al naturale oppure per preparare una serie infinita di golosi dolci.

dolci fragole
Dovrai solo scegliere tra questi gustosi dolci da realizzare con le fragole. Credit: Adobe-Stock

La prima cosa da fare con le fragole dopo averle acquistate, sarà conservarle in modo corretto affinché vi possano durare fino al loro utilizzo. I modi in cui poterle gustare sono davvero tantissimi e la cosa stupefacente, che il loro utilizzo non si limita sono in cucina, ma ci torneranno utili per alcune pulizie di casa. Oggi però vogliamo restare sul classico e mostrarvi alcune ricetta davvero golose per poter gustare a pieno questo frutto eccezionale.

Sono queste le ricette perfette per poter preparare dei dolci con le fragole

Perché limitarsi a gustarle sempre allo stesso modo, quando con le fragole sono davvero tantissimi i dolci da poter preparare? Ne volete una dimostrazione? Allora date uno sguardo qui di seguito.

dolci fragole
Prova il rotolo alle fragole, sarà uno dei dolci da poter preparare. Credit: Adobe-Stock

ROTOLO ALLE FRAGOLE

Per la base di pan di spagna

  • 4 uova
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • Buccia di limone grattugiata
  • 4 g di lievito per dolci

Per la farcitura

  • 150 g di mascarpone
  • 250 ml di panna da montare
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di fragole sminuzzate

Per decorare

  • Zucchero a velo
  • Fragole

Prendete due ciotole, in una montate i tuorli con lo zucchero e nell’altra montate gli albumi con un cucchiaino di buccia di limone grattugiata.

Nella ciotola con i tuorli aggiungete la farina ed il lievito e continuate a montare.

A questo punto unite lentamente gli albumi e mescolate delicatamente per non farli smontare.

Rivestite la leccarda con carta forno e versate il composto, livellate per bene e infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti.

Sfornate e spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo, capovolgetela aiutandovi con una tovaglia pulita e staccate delicatamente la carta forno.

Arrotolate nella tovaglia e lasciate assestare.

Nel frattempo montate la panna con lo zucchero a velo, unite il mascarpone e infine unite al suo interno le fragole sminuzzate.

Ora srotolate il pan di Spagna, spalmate la crema e arrotolate nuovamente.

Fate riposare in frigo per un paio d’ore ed infine decorate con zucchero a velo e fragole.

Questo è un esempio di un dolce da poter realizzare con le fragole, ma se volete provare qualcosa di ancora più goloso, provate questa deliziosa crostata con fragole e crema di limone. Oppure ancora, di certo non possono mancare le fragole sulla tua tavola a pranzo: ecco come devi prepararle.

 

Impostazioni privacy