Come vanno conservate le fragole in maniera corretta: così eviterai la muffa

Non sai come conservare le fragole? È così che dovrai farlo per evitare che vadano subito a male: provaci e non ne getterai nemmeno una.

Fra i tanti frutti che la primavera porta con se, le fragole sono sicuramente quelle più saporite. Amate da grandi e piccini, sono perfette per preparare gustose macedonie di frutta, ma ideali anche per dolci, crostate e marmellate di fragole.

come conservare fragole
Come conservare le fragole? È così che dovrai fare. Credit: Adobe-Stock

Dolci, succose e ricche di sapore, le fragole sono sicuramente uno dei frutti più deliziosi che la natura ci offre. Perfette in ogni modo che le utilizzeremo, proprio come in questo cremosa tiramisù alle fragole. Tutto perfetto, se non fosse per la velocità con cui tendono a marcire. Infatti, essendo un frutto davvero molto delicato, se non verranno conservate correttamente, basteranno pochi giorni per farle diventare ammuffite e non più utilizzabili.

Ecco come conservare le fragole in maniera corretta: ci vorrà pochissimo

Se avete acquistato una gran quantità di fragole e avete paura che marciscano in fretta, con questi piccoli trucchetti potrete conservarle in maniera perfetta per un periodo anche piuttosto lungo. In questo modo non dovrete mai più gettarle via.

come conservare fragole
Pochi trucchetti ed ecco come conservare correttamente le fragole. Credit: Adobe-Stock

Il primo metodo per conservare al meglio le fragole, è anche quello più conosciuto, ossia metterle nel frigorifero. Prima di farlo però, dovrete eliminare il picciolo da tutte e gettare via quelle che risultano avere già delle parti annerite. Prendete un contenitore abbastanza largo e mettete un foglio di carta da cucina al suo interno, ora mettete le fragole con la parte larga rivolta verso il basso e senza farle sovrapporre riponetele in frigo. In questo modo dureranno parecchi giorni.

Se invece volete fare durare anche un paio di mesi, allora dovrete conservarle direttamente nel congelatore. In questo caso, preparare uno sciroppo con zucchero e acqua calda. Fate sciogliere completamente lo zucchero e quando sarà ben freddo travasatelo in un vasetto in cui avrete messo le fragole a pezzetti. Chiudete il contenitore e ponetelo nel freezer. Quando dovrete usarle, vi basterà semplicemente scongelare il vasetto e potrete gustare il loro sapore unico.

Impostazioni privacy