Unisci ricotta e prosciutto e verrà fuori una cena veloce e sfiziosa

Vuoi preparare una cena facile e al tempo stesso saporita? Allora non dovrai fare altro che unire ricotta e prosciutto e goderti la bontà.

Non scervellarti per la cena di stasera? Basterà davvero poco e usando del prosciutto e della ricotta potrai portate in tavola qualcosa di facile, veloce e sfizioso. Perfetto per grandi e piccini, sarà un secondo piatto con il botto.

ricotta prosciutto
Mescola insieme ricotta e prosciutto e preparerai un secondo strepitoso. Credit: Adobe-Stock

Quante volte hai perso ore ed ore a cercare di preparare qualcosa di goloso, ma che soprattutto metta d’accordo proprio tutti? Una vera perdita di tempo, soprattutto quando non tutti amano le stesse cose. Per questo motivo, abbiamo per te una ricetta davvero golosa, sarà facile e veloce, perfetta per la cena di stasera. Prepareremo insieme delle squisite polpette con ricotta e prosciutto cotto, così saporite che finiranno in un attimo. Quindi ti avvisiamo, preparane in abbondanza e tutti resteranno contenti.

Ricotta e prosciutto insieme per un secondo piatto da leccarsi i baffi

Preparare queste polpette con ricotta e prosciutto sarà davvero facilissimo e una volta che le avrete portate in tavola finiranno in un batti baleno. Tutti gli ingredienti che vi serviranno sono:

  • 350 g di ricotta
  • 100 g di prosciutto
  • 50 g di parmigiano
  • 100 g di provola
  • 1 uovo
  • 100 g di pangrattato
  • Sale
ricotta prosciutto
Queste polpette con ricotta e prosciutto saranno una tira l’altra. Credit: Adobe-Stock

Prendete una ciotola bella capiente e mettete al suo interno la ricotta, il pangrattato e il parmigiano ed iniziate a mescolare.

Unite l’uovo, regolate di sale e se volete del pepe e proseguite a mescolare fin quando non avrete ottenuto un composto liscio ed omogeno.

Aggiungete il prosciutto cotto tagliato a pezzetti e lasciate che si amalgami al composto.

Ora inumiditevi leggermente le mani, prelevate una parte di composto e appiattitelo leggermente.

Ponete al centro un pezzettino di provola e create adesso la polpetta.

Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti.

Ora non vi resta che friggere le vostre polpette di prosciutto giusto un paio di minuti per lato. Oppure se volete una cottura più leggere, mettetele in forno statico a 200 gradi per 10 minuti.

Impostazioni privacy