Tende ingiallite? Tornano come nuove se le lavi così: guarda che splendore!

Può capitare di notare che le tende si siano ingiallite. Se vuoi sbiancarle e farle tornare come nuove, non puoi proprio perderti questo trucchetto facile e super economico. Scopriamo subito di che cosa si tratta.

La primavera è finalmente arrivata ed è il momento di rivoluzionare le pulizie. Bisogna rinfrescare e pulire la casa da cima a fondo, pensare anche al giardino, al terrazzo e a tutte quelle zone che, di norma, non hai il tempo di pulire.

sbiancare tende ingiallite
Ti basterà usare questo trucchetto veloce ed economico per sbiancare le tende ingiallite – Credits: Adobe Stock

È arrivato il momento delle tanto famigerate pulizie di primavera, ma non devi esserne spaventata oppure buttarti giù solo al pensiero di tutte le cose che devi fare. Perché è per questo che ci siamo noi di Mammastyle.it che ogni giorno ti sveliamo trucchetti e rimedi geniali per affrontare le faccende domestiche con tutto un altro approccio. Infatti, ti insegniamo sempre metodi veloci e che non richiedono troppe energie. A volte basta davvero poco per riuscire a rendere una casa splendente se solo conosci alcuni trucchi formidabili. Fidati dei nostri rimedi perché non dovrai rinunciare al pulito, ma farai tutto con un minore dispendio di soldi, tempo ed energia. Una delle tante cose da pulire durante le pulizie di primavera sono le tende. Visto che il tessuto assorbe sporco umidità e fumi di cottura quando cucini, le tende possono diventare gialle. Se è successo anche a te, non disperare. Ti basterà seguire qualche piccolo consiglio per farle tornare bianchissime, come se fossero nuove. Scopriamo subito come fare.

Se le tende si sono ingiallite non buttarle via: lavale così e risolvi subito il problema

In poche mosse e con qualche “ingrediente” economico e che potresti già avere in casa, potrai sbiancare le tende e farle tornare al loro antico splendore.

rimedio tende gialle
Scegli uno di questi rimedi e vedrai che risultato brillante e splendente, da non credere – Credits: Adobe Stock

Ci sono vari metodi che puoi adottare, tutti perfettamente validi e che ti garantiscono un risultato, a dir poco, perfetto. Ti svelo subito nel dettaglio questi rimedi strabilianti:

  • Sapone di Marsiglia: questo sapone è perfetto per profumare e sbiancare le tende. Ti basterà mettere a bagno le tende in una bacinella con un po’ di sapone di Marsiglia e aggiungere 6 cucchiai di bicarbonato di sodio. In alternativa, puoi aggiungere il succo di mezzo limone e 3 cucchiai di bicarbonato. In entrambi i casi, lascia in ammollo le tende per un paio di ore. Poi risciacqua e mettile a bagno in una bacinella insieme a qualche goccia di ammorbidente per 5 minuti. Infine, sciacqua di nuovo, metti in lavatrice per fare solo la centrifuga e stendile all’aria aperta.
  • Aceto: ormai sappiamo bene quanto un po’ di aceto possa essere di grandissimo aiuto in casa. Non devi far altro che mettere le tende in lavatrice ed impostare il lavaggio delicato. Nella vaschetta dell’ammorbidente aggiungi 3 cucchiai di aceto ed 1/2 di semplice acqua.

Ti basterà scegliere uno di questi metodi per togliere il giallo dalle tende e renderle di nuovo bianche e splendenti.

Impostazioni privacy