Le tue unghie ti inviano dei segnali: prestagli attenzione, sono importantissimi!

Quante volte osserviamo le nostre unghie e notiamo delle ‘anomalie’? Non dobbiamo trascurarle, ma porre grande attenzione, perchè sono dei veri e propri segnali.

Le unghie, insieme ai capelli e ad un bel viso, rappresentano un buon biglietto da visita da presentare a chi ci sta accanto. Dare una mano ben curata ad una persona è sicuramente apprezzato, rispetto al mostrare una mano con delle unghie mangiucchiate e piene di ‘difetti’. C’è chi le cure da sé, facendo crescere le proprie unghie e mettendo del semplice smalto per restare sempre alla moda e chi invece preferisce affidarsi alle nuove tendenze e coprirle di gel come colata o ricostruzione, garantendo così una perfetta cura ogni mese.

unghie
Fai attenzione ai segnali che ti inviano le tue unghie, potrebbero essere davvero pericolosi – Credits: Adobe Stock

Ma pur essendo sempre alla moda, queste ultime mandano diversi segnali sulla nostra salute. Infatti, quando eliminiamo lo smalto o il gel, che coprono le imperfezioni, possiamo notare sulle nostre unghie diversi segni che ci fanno capire che qualcosa non va. Vediamo insieme quali sono e soprattutto impariamo a capire la loro entità, in modo da non trovarci spiazzati quando compariranno.

Devi fare veramente grande attenzione ai segnali inviati dalle tue unghie: ecco il motivo

Le unghie, come ben sappiamo, sono fatte di cheratina, grassi, zuccheri, minerali e vitamine, quindi quando vediamo comparire qualche segno su di esse pensiamo subito ad un problema nutrizionale. Ma vediamo quali sono questi segnali che ci inviano e come si presentano sulle nostre unghie.

Sicuramente il primo più comune e di cui abbiamo già parlato in questo precedente articolo Osserva le tue unghie, hai anche tu quelle macchie bianche? Ecco cosa sono e perché si formano  sono le macchie bianche sulle unghie, che solitamente sono dovute ad una carenza di zinco nell’organismo.

unghie
Sei hai questi problemi probabilmente hai carenza di queste vitamine: ecco quali – Credits: Adobe Stock

Ma questi non sono gli unici segnali che ci inviano. Troviamo infatti anche le striature in orizzontale e verticale. Per quanto riguarda le prime, mostrano una mancanza di vitamina A, B e calcio; mentre le seconde mostrano una mancanza di ferro.

Ancora abbiamo le unghie gialle, che molto spesso sono presenti sulle mani dei fumatori, essendo la nicotina causa di questo colore insolito; mentre se compaiono sulle mani di chi non fuma, allora bisogna preoccuparsi perchè potrebbero esserci problemi al fegato o problemi respiratori.

Infine possiamo trovare le unghie sfaldate. Queste sono sicuramente una conseguenza del mancato utilizzo dei guanti quando laviamo i piatti, facciamo diverse pulizie o il contatto con detergenti aggressivi. Ecco perchè più volte veniamo invitati dalle pubblicità, dalle amiche, ma anche dai medici, ad indossare i guanti.

Impostazioni privacy