Osserva le tue unghie, hai anche tu quelle macchie bianche? Ecco cosa sono e perché si formano

Se anche sulle tue unghie sono comparse delle macchie bianche niente panico! Ecco cosa sono e perché si formano: davvero non lo sapevi?

Quante volte osservandole vostre mani e in particolar modo le unghie, avete notato la comparsa di quelle piccolissime macchie bianche? Un fenomeno davvero molto frequente e che nella maggior parte dei casi si risolve naturalmente.

macchie bianche unghie
Scopri cosa sono quelle macchie bianche sulle unghie e perché si formano.

Quando eravamo piccini e comparivano queste macchie bianche, intervenivano immediatamente le nostre nonne, attribuendo questo fenomeno ad una carenza di calcio e costringendoci a bere litri di latte. In realtà non è affatto così, ma i motivi che si celano dietro la comparsa di queste macchioline sono ben altri. La leuconichia, questo il termine con cui questo fenomeno è denominato in campo medico, può formarsi in qualsiasi momento della nostra vita, indipendentemente dalla carenza o meno di calcio. E se vi state chiedendo da cosa dipende, tra poco ve lo spiegheremo.

LEGGI ANCHE: Desideri unghie lunghe, ma non crescono? Eccoti un rimedio miracoloso e naturale

Macchie bianche sulle unghie? Ecco perché si formano all’improvviso

Queste famose macchie bianche che si formano sulle nostre unghie, vengono fuori davvero da un momento all’altro. Ovviamente quando compaiono non dovrete affatto allarmarvi, perché raramente i motivi per cui si formano sono gravi. La prima cosa da dire, è che questo fenomeno si divide in 4 tipi:

  • Puntata– sono piccolissimi puntini che si formano principalmente nei bimbi piccoli e che vengono in seguito a traumi subiti dalle unghie;
  • Parziale– colpisce un determinato punto dell’unghia;
  • Totale– di facile deduzione, si dice così quando è l’intera unghia ad essere colpita da questo fenomeno;
  • Striata– compaiono delle vere e proprie strisce bianche sull’unghia.

LEGGI ANCHE: Ti capita di ‘mangiarti’ le unghie? C’è un motivo preciso, forse non lo sai

macchie bianche unghia
Svelato il perché di quelle macchie bianche sulle unghie.

Ma allora se non è per mancanza di calcio, perché si formano queste macchie bianche? In effetti una carenza c’è. Quello che manca e che potrebbe portare alla formazione di queste macchie bianche sono lo zinco, il ferro ed alcuni tipo di vitamine, indispensabili per la crescita sana delle nostre unghie.

LEGGI ANCHE: Unghie fragili in inverno? Curale in questo modo e saranno super resistenti

Infatti, in alcuni casi, la leuconichia si manifesta quando le nostre unghie hanno subito un trauma ed essendo fragili, a causa di queste carenze di nutrienti, manifestano questo fenomeno.

Quindi in linea generale, non dovete allarmarvi se vedete comparire all’improvviso queste macchie bianche. Ovviamente, se la situazione dovesse destarvi preoccupazione, allora rivolgetevi sempre al vostro medico di fiducia, che saprà rispondere a tutte le vostre domande.

Impostazioni privacy