Puoi preparare questa cena in pochi minuti: è la più veloce di tutte

Una cena così veloce non si era mai vista prima: avrai bisogno di pochissimi ingredienti e in quattro e quattr’otto scoprirai che incredibile bontà!

Tornare stanchi dal lavoro dopo una giornata di tran tran è faticoso, bisogna proprio ammetterlo. L’unica voglia che viene è quella di togliersi le scarpe e tuffarsi sul letto caldo e morbido, anche se sappiamo non possa essere possibile, specialmente quando abbiamo una famiglia a cui badare.

cena veloce con sfoglia
Prepara questa incredibile bontà per una cena leggera e velocissima!

La cena a volte diventa un tormento poiché bisogna soddisfare le richieste di tutti: chi vuole carne, chi vuole pesce, chi non vuole mangiare affatto! Ma abbiamo noi una soluzione geniale, semplice e talmente veloce che non vi stancherete neppure per un secondo.

Che ne direste di sfruttare l’enorme potere delle sfoglie per preparare dei quadrotti friabili al prosciutto? Basteranno pochi ingredienti per una cena da veri golosoni! Scopriamo insieme cosa ci occorrerà:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari;
  • 200 gr di provola affumicata;
  • 150 gr di prosciutto cotto a fettine;
  • 1 zucchina media;
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Sale, pepe, origano e rosmarino q.b.
  • 1 uovo;

Non dovrai più stressarti per cena: eccotene una veloce e gustosa, farà faville sulla tavola!

Ve lo garantiamo, quando assaggerete questa golosa sfoglia di prosciutto e zucchine impazzirete perché il sapore è molto delicato e persino i bambini non riusciranno a dire di no. Possiamo prepararla anche per il pranzo del giorno dopo in realtà, basterà comporla, lasciarla in frigorifero e poi cuocerla in pochi minuti. Noi vi proponiamo la versione prosciutto e zucchine, ma voi potrete utilizzare anche la mortadella oppure il prosciutto crudo. Scopriamo insieme come preparare la sfoglia in pochi e semplici passaggi

sfoglia zucchine e prosciutto
Aggiungete al ripieno delle patate lesse a cubetti, la sfoglia sarà ancora più golosa!
  • Iniziamo la preparazione della nostra sfoglia srotolando i due rotoli. Poniamone uno su una leccarda da forno sfruttando la carta presente nella confezione. Bucherelliamo la superficie e lasciamola rinvenire a temperatura ambiente.
  • Intanto laviamo la zucchina, spuntiamola e tagliamola sottilmente nel senso della lunghezza aiutandoci con un pelapatate, dovremo ottenere delle listarelle. Spennelliamole leggermente con dell’olio e scottiamole qualche secondo in padella su ogni lato.
  • Distribuiamo sulla prima sfoglia il prosciutto cotto, grattugiamo la provola e spolveriamola uniformemente per poi concludere con le listarelle di zucchine e il parmigiano. Condiamo con un pizzico di sale, pepe e spezie in abbondanza.
  • Poggiamo delicatamente il secondo rotolo di sfoglia sul ripieno, richiudiamo i bordini unendoli al primo per sigillare a dovere il tutto. Con una forchetta bucherelliamo in superficie la seconda sfoglia, spennelliamo l’uovo sbattuto e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20/25 minuti. (cliccate qui per scoprire un’altra cena veloce sfiziosa e golosa)
  • Sforniamo la sfoglia, lasciamola intiepidire per poi tagliarla a quadrotti. Possiamo gustarla calda oppure tiepida, sarà una cena davvero preziosa e saporita!
Impostazioni privacy