Basta con rose e mimose: è questo il fiore da regalare alla Festa della Donna, sarà super gradito

Si avvicina la Festa della Donna e non per forza bisogna regalare le mimose: eccoti il fiore perfetto per l’occasione, scoprilo con noi!

Da che mondo è mondo, l’8 Marzo, giorno in cui si celebra la Festa della Donna, si regalano a mogli, amiche, sorelle e colleghe bouquet di mimose, a volte contenenti rose o margherite. Un gesto ovviamente che ricorda la loro importanza ma non solo, anche la loro più totale indipedenza.

fiore festa della donna
Non regalare solo le mimose: eccoti alcuni fiori speciali per la Festa della Donna!
Credits_adobe

Il fiore simbolo ovviamente dell’intera festa è la mimosa, scelto dall’UDI(Unione donne Italiane) poiché era tra i primi a nascere all’inizio di primavera e accessibile a tutti. Pertanto divenne quello ufficiale della festa, tuttavia non è l’unico fiore che possa esprimere tutta la nostra devozione verso chi vogliamo bene.

Se vi dicessimo che oltre alla mimosa possiamo regalare altri bellissimi fiori con dei significati molto particolari? Eccovi una selezione dei tre più belli e significativi. Scopriamoli insieme!

Non solo mimose per la Festa della Donna: scegli questo fiore per esprimere tutto il tuo amore

Scegliere di regalare le mimose non è di certo un gesto sbagliato: questo fiore infatti cresce spontaneamente in Italia proprio verso la fine di Febbraio sino ai primi di Aprile ed essendo alla portata di tutti poiché economico poteva essere regalato ad amiche, sorelle, madri e mogli. Fu Teresa Mattei a prendere l’iniziativa di regalarlo a tutte le donne durante la Giornata Internazionale, dopo appena due anni dalla prima.

come coltivare dalia
Credits_pixabay

La mimosa inoltre è famosa per crescere e germogliare anche in terreni molto difficili, pertanto viene associata alla resilienza di ogni donna, capaci di affrontare le difficoltà con coraggio e forza.( qui trovate alcuni fiori da poter piantare sul balcone proprio in primavera) Per di più, già in tempi antichi, la mimosa era simbolo di femminilità. Ma se volessimo regalare un altro tipo di fiore, magari personalizzato in base all’occasione? Eccovene 3 in particolare, saranno molto graditi!

  • Dalia: la Dalia è un fiore meraviglioso, sia nella sua forma che nel colore. Grande e prorompente, i suoi petali morbidi e leggermente appuntiti formano una composizione naturale simile ad un soffione, è ampio e le sfumature passano dal rosa, al bianco, al pesca sino al fucsia. Possiamo regalarlo alle donne della nostra vita poiché è il simbolo per eccellenza della gratitudine e dell’ammirazione, difatti è presente ad esempio spesso nei bouquet durante i riti cattolici. Ecco perché sarà perfetto per esprimere alla donna tutta la nostra ammirazione nei suoi confronti.

    coltivare azalea
    Credits_pixabay
  • Azalea: questo delicatissimo fiore presenta una forma simile a quella dell’orchidea, dalle sfumature del lilla con macchie vispe di fucsia, bianco o rosa intenso. È da sempre il simbolo femminile per eccellenza ma non solo. Indica l’amore materno. Ecco perché sarà perfetto da regalare alle nostre mamme per la Festa della Donna, così come le nostre mogli o un’amica in dolce attesa che ben presto lo diventerà!

    festa della donna 2022
    Credits_pixabay
  • Giglio: questo fiore di un bianco vivido e morbido deriva dalla leggenda di Era, Dea della procreazione e del matrimonio, che durante l’allattamento a suo figlio Ercole perse due gocce di latte. Cadendo sul terreno fecero nascere il Giglio bianco. Pertanto è simbolo della famiglia, del legame duraturo e della fedeltà. Possiamo quindi regalarlo alla nostra mamma o a nostra moglie, specialmente se siamo legati a lei ormai da anni!
Impostazioni privacy