Castagnole: è questo il passaggio che sbagliano tutti, occhio!

Carnevale è arrivato! Se vuoi preparare delle Castagnole perfette, morbide, gustose ed irresistibili, devi assolutamente fare attenzione a questo passaggio importantissimo!

Le Castagnole sono dei dolcetti tipici che si preparano a Carnevale. Si presentano come delle invitanti palline dolci, morbide dentro e fuori ricoperte di croccantissimo zucchero. Grandi e piccoli non riescono proprio a resistere a questa squisitezza.

castagnole di carnevale
Occhio a questo passaggio: tutti lo sbagliano quando preparano le Castagnole!

Di solito si preparano fritte, ma tu puoi anche cuocerle al forno oppure nella friggitrice ad aria se vuoi che siano più leggere, ma comunque squisite e super golose. A proposito, proprio qualche giorno fa, ho parlato di una ricetta alternativa delle Castagnole, ed in particolare di una variante salata, dalle un’occhiata perché è davvero fenomenale! Oggi invece, voglio parlarti di un errore comune e che fanno in tanti quando preparano questi dolcetti. Anche se le Castagnole sono semplicissime da preparare, ciò non toglie che nascondano qualche piccola insidia che puntualmente compromette il risultato che ottieni. Se vuoi preparare dei dolcetti di Carnevale davvero impeccabili, non devi far altro che dare ascolto a questi piccolissimi, ma preziosi consigli. Credimi, mi ringrazierai!

LEGGI ANCHE > Chiacchiere di Carnevale: il passaggio fondamentale che tutti sbagliano

Questo è il passaggio che tutti sbagliano quando preparano le Castagnole: occhio perché potresti commetterlo anche tu!

Sono pochissimi, ma importantissimi i passaggi a cui devi stare attenta quando prepari le Castagnole di Carnevale.

 

LEGGI ANCHE > Ogni chiacchiera che si rispetti dovrà avere un sanguinaccio perfetto: preparalo così

Ti basterà stare attenta a qualche piccolo dettaglio per preparare dei dolcetti eccezionali ed impeccabili, proprio come quelli che trovi nelle migliori pasticcerie. La prima cosa di cui ti voglio parlare è la cottura. Se vuoi friggerle devi assolutamente tenere d’occhio la temperatura dell’olio. Se vuoi che siano davvero perfette, devi procurarti un termometro da cucina, puoi trovarlo online o nei negozi di casalinghi, costa pochissimo ed e puoi usarlo anche per moltissime altre ricette. Quindi, la temperatura deve essere sempre intorno ai 170°C e i 175°C. Se l’olio dovesse essere troppo caldo, finiresti con bruciarle e fargli prendere un gusto molto amaro; mentre se dovesse essere troppo freddo, l’olio verrebbe assorbito dall’impasto coprendo qualunque altro sapore. Inoltre, verrebbero mollicce e per nulla gonfie.

LEGGI ANCHE > Pronte per Carnevale? Il migliaccio quest’anno sarà ‘salato’

Un’altra cosa che devi bene tenere a mente è di scolarle dall’olio in eccesso dopo averle cotte. Poggiale in un piatto coperto con della carta assorbente da cucina. Infine, il passaggio più importante è la copertura con lo zucchero semolato. Se vuoi che si attacchi per bene sulla superficie delle castagnole, devi passarle nel piattino con lo zucchero mentre sono ancora calde. In questo modo, attecchirà per bene e non rischierai di avere delle Castagnole zuccherate a metà o per niente.

Sono solo queste le cose di cui devi ricordarti quando prepari le Castagnole di Carnevale, mi raccomando metti in pratica questi consigli e ti verranno sempre perfette!

Impostazioni privacy