Carnevale 2022: tutte le date da segnare per non perderti la festa più pazza dell’anno

Carnevale 2022 è alle porte e devi assolutamente segnarti tutte le date se non vuoi perderti la festa più “pazza” e vivace dell’anno!

Febbraio non è solo il mese di San Valentino, la festa degli innamorati, ma anche del tanto atteso Carnevale.

date giorni carnevale
È in arrivo il Carnevale! Segna queste date ed esci a festeggiare!

LEGGI ANCHE: Che belli questi costumi di Carnevale! Ci vuole pochissimo per realizzarli in casa

Quasi nessuno conosce la storia del Carnevale. Pensa che ha radici antichissime, si pensa addirittura che fosse una festa che celebravano già gli Antichi Egizi. A quei tempi, era la festa della dea Iside e veniva onorata con una festa in maschera. Durante il passare del tempo e lo scorrere dei secoli, questa festa si trasformò in un rito cristiano in cui si banchettava per inaugurare l’inizio del periodo della Quaresima. Infatti, il termine “Carnevale” deriva dalle parole latine “carnem levare” ovvero “eliminare la carne”. Non a caso, durante alcuni giorni del Carnevale non si consuma la carne. Curioso che fino ad oggi questa tradizione si sia conservata e che sia diventata una delle ricorrenze più attese dell’anno. Sarà per le maschere, gli scherzi, i costumi o il buon cibo, fatto sta che non puoi assolutamente perderti nemmeno un giorno di questa imperdibile festa. Prendi il calendario e segna in rosso queste date.

LEGGI ANCHE: A Carnevale stupisci le altre mamme: il costume di tuo figlio sarà il più bello

Carnevale 2022: non farti trovare impreparata e segna tutte le date per non perderti nemmeno un secondo di festeggiamenti!

Quasi sento già nell’aria l’odore di zucchero filato e di noccioline caramellate, riesco già a sentire le risate dei bambini che, con aria stupita, ammirano i carri colorati sfilare per la città.

carnevale quando sarà
Hai già scelto il costume di Carnevale? Affrettati perché mancano pochissimi giorni!

LEGGI ANCHE: Chiacchiere di Carnevale schiacciatempo: con soli 3 ingredienti, pronte in 5 minuti e croccantissime

Ogni regione italiana ha le proprie usanze e tradizioni. Il Carnevale di certo più bello d’Italia è quello di Venezia, ammirato ed elogiato in tutto il mondo. Ciò non toglie che ogni città abbia una festa speciale. Quest’anno avrai la possibilità di festeggiare due festività in una sola. Infatti, la prima data della festa più colorata e pazza del 2022 è il 13 febbraio, a ridosso della festa più romantica e che celebra l’amore: San Valentino. Il Carnevale continuerà fino al 1 marzo, giorno in cui finiscono anche i saldi. Insomma, non c’è verso proprio di annoiarsi in questo periodo, anche volendo farlo. Il Giovedì grasso cadrà il 24 febbraio, poi si festeggerà il 27 febbraio (domenica) ed infine l’ultima data sarà, appunto, il primo di marzo ovvero Martedì Grasso. Il 2 marzo sarà poi il Mercoledì delle Ceneri ed inizierà ufficialmente la Quaresima. Cibo, risate, buona compagnia, maschere e costumi colorati riempiranno il tuo cuore.

Segna queste importantissime date sul tuo calendario e non rischierai di dimenticartene, prepara il costume, vestiti a festa e divertiti!

Impostazioni privacy