Il “trucchetto della nonna” per cuocere senza errori tutti i tipi di torta

Se vuoi cuocere alla perfezione, e senza errori, qualunque tipo di torta, devi assolutamente conoscere questo fenomenale “trucchetto della nonna”.

L’inverno è la stagione delle torte che cuociono nel forno, delle teglie di biscotti lasciate a raffreddare, dei profumi dolci che si disperdono nelle cucine.

cuocere torta perfettamente
Usa questo trucco e vedrai che le tue torte saranno sempre perfette!

Ci sono poche cose al mondo che possono competere con la meraviglia che sprigiona una torta appena sfornata. Alta, morbida e ancora fumante. Non esiste persona sulla Terra che non ami cucinare e gustare una bella torta. Ma si sa, con i dolci ci vuole sempre un pizzico di attenzione in più. Quando si tratta di primi e secondi piatti, anche se si sbaglia qualche passaggio, si può sempre rimediare. Per i dolci questa regola, purtroppo, non vale. Basta aggiungere la dose sbagliata di farina, impostare male la temperatura del forno oppure fare qualche altro minimo ed impercettibile sbaglio che… “BOOM”! La torta si accascia su sé stessa, implode davanti ai nostri occhi, senza che possiamo farci nulla e diventa più simile ad un “disco volante” che ad una tenera e morbidissima golosità. Se sei stufa che le tue torte tradiscano i tuoi sforzi, è arrivato il momento di conoscere il “trucchetto della nonna” che salverà tutti i tuoi dolci da questa fine funesta. Scopriamo subito di cosa si tratta.

LEGGI ANCHE: Puoi preparare un tortino al cioccolato con soli 3 ingredienti: questa ricetta è incredibile, provala subito

Il trucchetto della nonna che ti permetterà di cuocere la tua torta sempre alla perfezione!

Sono poche e semplici le regole che devi seguire per non sbagliare più con la cottura o la preparazione delle tue torte.

come cuocere la torta
Segui questi consigli per cuocere, senza sbagli, tutte le torte che vuoi!

LEGGI ANCHE: La pasta si mangia ‘al dente’: usa questo trucco e non potrai sbagliare

La primissima cosa a cui devi badare è la temperatura degli ingredienti ed, in particolare, di quelli liquidi. Quando cucini una torta, prendi il latte dal frigo? Sbagliato! Devi sempre usare gli ingredienti a temperatura ambiente. Un’ora prima di cominciare a preparare il tuo dolce, togli ciò che ti serve dal frigorifero e lascia che si stemperi. Quindi burro, latte, uova, liquore e qualunque altra cosa di cui hai bisogno. Per quanto riguarda la farina e tutte le altre polveri che si usano per le ricette dolci, anche se le istruzioni non lo dicono sempre esplicitamente, è sempre meglio setacciarli. In questo modo, scongiurerai il pericolo che si formino dei grumi e che gli ingredienti non si amalgamino alla perfezione.

LEGGI ANCHE: Torta al cacao: solo 5 ingredienti e 5 minuti di preparazione, la merenda è servita in un lampo

Un altro errore che in molti commettono è quello di sbattere poco le uova. L’ideale sarebbe lavorarle con lo zucchero sempre per almeno 10 minuti. In pratica, devi montarle bene per avere dei dolci soffici e deliziosi. Parti da una bassa velocità (se usi lo sbattitore elettrico) e poi aumentala gradualmente. Infine, la cottura è l’ultimo step. Se vuoi che le tue torte siano sempre cotte alla perfezione, devi infornarle quando il forno raggiunge la temperatura impostata. Deve essere sempre bello caldo altrimenti rischi l’effetto “palloncino sgonfio”.

Segui queste dritte e i tuoi dolci saranno sempre impeccabili. Fidati del “trucchetto della nonna” perché lei non sbaglia mai!

 

Impostazioni privacy