Puoi preparare un tortino al cioccolato con soli 3 ingredienti: questa ricetta è incredibile, provala subito

Sapevi che con soli 3 ingredienti puoi preparare un gustosissimo tortino al cioccolato? Facilissimo, veloce e cremoso, vedrai che merenda golosa!

Spesso crediamo che per preparare qualche merenda sfiziosa e particolare si debbano trascorrere ore ed ore davanti ai fornelli, ma in realtà non è così. Noi di Mammastyle da sempre vi consigliamo ricette molto facili e soprattutto alla portata di tutti, affinché i nostri bimbi possano godere di un dolcetto sfizioso senza perdere tempo prezioso.

tortino al cioccolato 3 ingredienti
Prepara un gustoso tortino al cioccolato utilizzando pochissimi ingredienti, vedrai che bontà!

Quella di oggi tuttavia è ancora più speciale poiché andremo a realizzare un tortino al cioccolato utilizzando esclusivamente 3 ingredienti! Li avrete già sicuramente in casa, non dovremo sporcare la cucina e…non possiamo descrivervi la sua bontà fin quando non l’assaggerete! Cosa ci servirà per realizzare 4 tortini?

  • 500 ml di latte fresco;
  • 2 cucchiai di amido di mais;
  • 80 gr di cacao zuccherato;

LEGGI ANCHE: Statico o ventilato questo è il dilemma! Segui questi consigli e non sarà più difficile scegliere

Questo tortino al cioccolato è davvero speciale: lo prepari con 3 ingredienti e conquisti tutti, grandi e piccini!

A volte, dalla semplicità possono nascere grandi cose ed è il caso della ricetta che vogliamo proporvi oggi: sapevate che dall’unione di 3 semplici ingredienti può nascere un tortino al cioccolato gustoso, cremoso e dalla consistenza magica? Ve lo garantiamo, farete un figurone in famiglia e oltretutto potrete prepararlo persino per un invito a cena improvviso oppure ospiti dell’ultimo minuto.

tortino al cioccolato 3 ingredienti
Preparate il tortino per il dessert di San Valentino, conquisterete il vostro partner di sicuro!

I passaggi sono semplicissimi e voi potrete decidere di arricchirlo con scaglie di cioccolato, aromi quali cannella o cardamomo oppure servirlo con un buon croccante di mandorle sbriciolato in superficie. Scopriamo come preparare il tortino al cioccolato in quattro e quattr’otto

LEGGI ANCHE: Troppi mandarini in casa? Fai una cheesecake: sarà gustosissima!

  • Iniziamo la preparazione dei tortini partendo dalla base: in un pentolino versiamo il latte, accendiamo il fuoco e impostiamolo in modalità dolce. Dovrà raggiungere una temperatura di circa 70°.
  • Intanto in una ciotola capiente versiamo il cacao zuccherato e l’amido di mais(potrete eventualmente utilizzare il cacao amaro ed aggiungere 125 gr di zucchero), mescoliamo i due ingredienti solidi fin quando saranno completamente amalgamati.
  • Quando il latte avrà raggiunto la giusta temperatura, spegniamo il fuoco ed iniziamo ad aggiungere un mestolo all’interno della ciotola con i solidi. Mescoliamo vigorosamente con una frusta, aggiungendo di volta in volta il restante.
  • Inizialmente il composto dovrà risultare una crema corposa per poi ottenere come risultato finale una pastella ben fluida. Riversiamo il tutto in pentola e accendiamo nuovamente il fuoco, sempre in modalità dolce.
  • Volete preparare qualcosa di altrettanto goloso per merenda? Provate i nostri muffins alla Nutella, velocissimi e sfiziosi!
  • Mescoliamo continuamente il composto all’interno della pentola fin quando tenderà ad addensare. Quando compariranno le prime bolle in superficie e la crema sarà formata, spegniamo il fuoco ed attendiamo qualche minuto.
  • Versiamo il composto in quattro pirottini d’alluminio lasciando circa 1 dito dal bordo. Poniamo in frigorifero i tortini e lasciamoli riposare per almeno 4 ore. Passato il tempo necessario strappiamo delicatamente gli involucri, serviamo in piattini e spolveriamo con cacao amaro. Vedrete che bontà, il tutto pronto in soli 5 minuti!
Impostazioni privacy