Muffins alla Nutella: li prepariamo per colazione? Ti insegno la ricetta facile, pronta in 5 minuti

Prepariamo insieme per colazione i muffins alla Nutella? Sfiziosi, morbidi e dal cuore tenerissimo, nessuno potrà resistere alla loro bontà!

Quando pensiamo alla colazione, solitamente ci immaginiamo fette biscottate, latte caldo con cacao o caffè, pane e Nutella oppure dei classici biscottini da inzuppare. Insomma, questa è la colazione per eccellenza di tutti gli italiani, ma perché non proporre qualcosa di diverso, di invitante e sfizioso, magari appartenente a qualche ricetta straniera?

muffins alla nutella
Prepara per colazione i muffins alla Nutella, sono facili e golosissimi!

Tutti noi conosciamo i muffins, le tortine inglesi fatte di burro, uova e latte, sofficissimi e golosi. Perché non proporli alla nostra famiglia in una versione incredibilmente sfiziosa? Oggi vogliamo insegnarvi a preparare la versione dei muffin con cuor di Nutella, unici ed irripetibili! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 250 gr di farina 00;
  • 150 gr di zucchero;
  • 100 gr di burro fuso;
  • 2 uova grandi;
  • 200 ml di latte fresco;
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato;
  • Nutella q.b.

LEGGI ANCHE: Polpette di patate: se ci metti anche questi due ingredienti diventano superlative!

Ecco i muffins alla Nutella: autentici, golosi e teneri, conquisterai tutta la famiglia al primo assaggio

Non fatevi ingannare dalla presenza dei tanti ingredienti, perché in realtà i muffins alla Nutella si preparano in meno di 5 minuti, non bisognerà essere grandi esperti in materia di dolci e tutti potranno realizzarli con estrema facilità. Rispetto alle ricette cui siamo abituati, in questo caso andremo a dividere gli ingredienti liquidi dai solidi per poi unirli solo all’ultimo momento. Ma scopriamo i semplici passaggi da seguire per preparare i muffins

muffins alla nutella
Aggiungete all’impasto del cacao amaro oppure del cioccolato fondente tritato, vedrete che gusto ancora più ricco!

LEGGI ANCHE: E’ questa la crostata più buona del mondo! Un sapore delicato che conquista tutti

  • Iniziamo la preparazione dei muffins foderando una teglia con carta da forno. Lasciamo scivolare delle cucchiaiate di Nutella distanziandole l’una dall’altra. Poniamo il tutto in freezer e lasciamo congelare, le palline saranno i cuori teneri.
  • Intanto in una ciotola sgusciamo le uova, versiamo il latte, il burro fuso e mescoliamo rapidamente con una frusta fin quando otterremo un composto fluido ben amalgamato.
  • In un’altra ciotola versiamo la farina, il lievito, il sale, il bicarbonato e mescoliamo sino ad ottenere un unico composto di polveri. Setacciamo il tutto in una terrina per poi ripetere l’operazione, versando i solidi all’interno della ciotola dei liquidi.
  • Aiutandoci con una frusta elettrica amalgamiamo il tutto per qualche minuto affinché non si formino grumi. Facciamo riposare l’impasto per circa 15 minuti in frigorifero e poi prepariamoci alla fase successiva.

LEGGI ANCHE: Conosci il Pan d’arancio? Una golosità siciliana che renderà la tua colazione un momento magico

  • Inseriamo dei pirottini di carta all’interno di uno stampo per muffins, versiamo all’interno di ognuno 2 cucchiaiate di impasto per poi poggiare le palline di Nutella ormai fredde. Ricopriamole interamente con l’impasto lasciando circa 1/2 cm dal bordo dei pirottini.
  • Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 25 minuti. Quando i muffins saranno pronti, con un doratura golosa in superficie sforniamoli e lasciamoli raffreddare. Poggiamoli su un piatto da portata, spolveriamo con abbondante zucchero al velo e voilà: tagliamone uno a metà e godiamoci tutta la bontà dei muffins con cuor di Nutella!
Impostazioni privacy