E’ questa la crostata più buona del mondo! Un sapore delicato che conquista tutti

Se cerchi un dolce dal sapore delicato, allora non puoi lasciarti scappare questa deliziosa crostata: il suo gusto non avrà eguali.

Tra i tanti dolci più amati, la crostata rientra di diritto ai primi posti. Il suo guscio friabile che racchiude un cremoso ripieno, la rende davvero deliziosa.

 

Di crostate né è pieno il mondo, le sue versioni sono davvero infinite. A partire da quella classica alla frutta. Fino ad arrivare a quelle con ripieni più particolati e sofisticati. Ovviamente il contrasto tra il guscio esterno e il morbido ripieno interno, è decisamente il suo punto di forza. Proprio per questo oggi, vogliamo mostrarvi una versione davvero golosa. Perfetta per grandi e piccini, sarà il giusto mix tra croccantezza, dolcezza e cremosità. Allora cosa aspettare ancora? Mettiamoci subito all’opera e realizziamo insieme questa squisita crostata ricotta e gocce di cioccolata. 

LEGGI ANCHE: Crostata Mandorlina: tenera e golosa, diventerà la tua preferita

Prepara questa crostata e il suo sapore delicato ti conquisterà subito

Come sempre, il segreto per un’ottima crostata sta prima di tutto nella realizzazione di una pasta frolla perfetta, e se non sapete come fare, seguite i nostri consigli in questo articolo scritto in precedenza. Una volta fatto questo, il gioco è quasi fatto. Ma vediamo in questo caso specifico tutto quello che vi servirà per una crosta da 24 centimetri:

PER LA FROLLA

  • 300 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 100 g di burro
  • 1 vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

PER IL RIPIENO

  • 100 g di zucchero
  • 500 g di ricotta
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di cointreau
  • 100 g di gocce di cioccolato
crostata sapore delicato
Ecco come realizzare questa crostata dal sapore unico e delicato.

LEGGI ANCHE: Tiramisù o crostata? Da oggi, non dovrai più scegliere perché insieme creano un dolce unico al mondo

PREPARARE LA FROLLA

Disponete su di un piano di lavoro la farina a fontana, praticate il classico cono al cento e unite tutti gli altri ingredienti. Mescolate prima e impastate poi, fin quando non avrete ottenuto un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.

PREPARARE IL RIPIENO

Mettere la ricotta in una ciotola e lavoratela con lo zucchero con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Unite poi l’uovo ed il liquore. Lavorate fin quando avrete ottenuto una crema liscia. A questo punto unite anche le gocce di cioccolato.

Riprendete ora il panetto di frolla, stendetelo su di un piano infarino e conservatene una parte per le strisce.

Imburrate ed infarinate lo stampo, adagiate la pasta frolla e stendetela per bene, facendola aderire sia ai bordi, che ai lati dello stampo. Versate quindi il ripieno e dopo averlo livellato, mettete le strisce di frolla.

Ora non vi resta che infornare a 180 gradi per 40 minuti. Prima di servire, lasciar raffreddare completamente.

Impostazioni privacy