La pasta frolla non è perfetta? Tutti i consigli utili per non sbagliare più!

Vuoi preparare una pasta frolla da voto 10? Gli errori da non fare ed i consigli super utili da seguire, adorerai il risultato!

Pasta Frolla, gli errori che non devi assolutamente fare!

La pasta frolla è una delle preparazioni ‘base’ della pasticceria. Ottima per la preparazione di crostate e biscotti è davvero golosissima. Tante sono le varianti per prepararla, senza uova, senza olio o senza burro. Super adatta in questo periodo per preparare i classici biscotti natalizi, golosissimi e semplicissimi da realizzare! Tuttavia, non sempre il risultato che otteniamo, una volta sfornata la nostra frolla, è ottimo! Perché, ti starai chiedendo, la frolla non è venuta bene? Beh ci sono una serie di errori che commetti senza nemmeno rendertene conto. Adesso ti svelerò cosa non dovrai più fare per ottenere una pasta frolla perfetta e ti darò alcuni consigli che ti saranno utili nella sua realizzazione!

LEGGI ANCHE >> SoS in Cucina, dolci in forno: 5 errori da non fare per non far sgonfiare la tua torta!

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Pasta Frolla: gli errori che non devi commettere e consigli super utili per la sua preparazione!

Preparare la pasta frolla fatta in casa è più semplice di quanto pensi. Tutto quello che devi fare è fare solo attenzione ad alcuni accorgimenti che potrebbero altrimenti compromettere il risultato finale! Innanzitutto, la ricetta base della nostra pasta frolla richiede:

  • Uova
  • Zucchero
  • Burro
  • Farina
  • Aromi
  • Sale

Come vedi gli ingredienti sono pochi e semplici, il tutto sta nelle quantità e nelle modalità di utilizzo! Si perché quando adoperiamo il burro all’interno della ricetta, questo deve essere rigorosamente freddo. Quando si uniscono tutti gli ingredienti, cominciare da quelli secchi per poi unire in ultimo le uova. Non è necessario lavorare a lungo l’impasto, anzi, uno degli errori è proprio questo: se si lavora troppo l’impasto, si rischia di scaldare troppo il burro al suo interno, ed il composto non risulterà più compatto. Dopo aver impastato, è bene far riposare l’impasto in frigo per un’oretta, altrimenti vi ritroverete a fare i conti con un impasto difficile da stendere. Non far riposare troppo l’impasto in frigo, un’oretta sarà sufficiente a fare in modo che il burro ‘rapprenda’. Non dimenticare mai un pizzico di sale all’interno dell’impasto, smorzerà l’eccessiva dolcezza e darà un equilibrio ai sapori. E’ importante bucherellare la superficie prima di ricoprirla con la farcitura, questo farà in modo che la frolla non gonfi troppo in cottura! Inoltre fare attenzione ai tempi di cottura, non superate i 25/30 minuti, ed impostate una temperatura tra i 170° ed i180° gradi.

Impostazioni privacy