Crema all’arancia super profumata: farcisci così il tuo panettone, risultato golosissimo!

Una valida alternativa per farcire il tuo panettone: prepara una delicatissima e profumatissima crema all’arancia, il risultato ti stupirà!

Crema all’Arancia, super golosa e profumata! Ideale per farcire dolci, crostate e.. panettoni!

La crema all’arancia è una variante alla classica crema pasticcera che si realizza in modo semplicissimo ed è super approvata per decorarci torte, crostate e perché no.. anche panettoni! Con questa ricetta super golosa farete un figurone! Vediamo come realizzarla, sarà profumatissima, oltre che golosissima!

LEGGI ANCHE >> La pasta frolla non è perfetta? Tutti i consigli utili per non sbagliare più!

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Crema all’arancia: leggera e profumata, farcisci così il tuo dolce o il tuo panettone!

Per realizzare la crema all’arancia ci serviranno i seguenti ingredienti:

  • Arance (2 o 3 se sono grandi, altrimenti 4-5)
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di fecola di patate o di farina
  • 1 cucchiaio di margarina

Preleviamo il succo dalle nostre arance ed aggiungiamolo insieme allo zucchero in un pentolino a cui aggiungiamo anche la fecola oppure la farina. Mescoliamo con una frusta per rimuovere gli eventuali grumi e portiamo il composto sul fuoco. Continuando a mescolare attendiamo che il composto diventi più denso, quando comincerà ad addensarsi ed a sfiorare il bollore possiamo rimuovere il pentolino dal fuoco. Aggiungiamo la noce di margarina e mescoliamo quando il composto  è ancora caldo, questo farà si che la nostra crema sia lucida. La vostra crema è pronta per essere utilizzata! In questo caso vi propongo qui in basso una golosissima alternativa!

Panettone farcito

Prepara una bagna all’arancia con:

  • acqua (1 bicchiere)
  • zucchero (1 cucchiaio)
  • succo di 1arancia

Prendiamo il nostro panettone con gocce di cioccolato e tagliamolo in fette. Dovremmo ottenere 3 strati. Con la bagna realizzata bagnamo il panettone, dopodiché farciamo con la nostra crema. Realizziamo infine una ganache di cioccolato fondente per fare la nostra glassa; ci serviranno:

150ml di panna per dolci

150g di cioccolato fondente

Taglia grossolanamente il cioccolato, mentre in un pentolino aggiungi la panna e porta sul fuoco. Quando la panna sfiora il bollore, versala sul cioccolato e con un cucchiaio di legno gira velocemente il composto. Versa la tua ganache sul panettone per decorare e lascia solidificare. Et voilà, il tuo golosissimo dolce è pronto per essere gustato!

 

Impostazioni privacy