La pasta si mangia “al dente”: usa questo trucco e non potrai sbagliare

Se vuoi preparare una pasta dalla cottura perfetta ed impeccabilmente “al dente” non devi far altro che usare questo trucchetto che solo gli chef conoscono.

La pasta è il simbolo della nostra tradizione, amata e venduta in tutto il mondo, apprezzata da generazioni di buongustai.

cuocere pasta al dente
Usa questo trucchetto e la pasta ti verrà sempre perfettamente al dente!

Per onorare questa tradizione al meglio, devi per forza conoscere questo fantastico trucchetto. In poche mosse, cuocerai la pasta alla perfezione usando il piccolo segreto che solo gli chef conoscono. Non rischierai più che ti venga molliccia e scotta, la cottura sarà sempre perfetta, anche con la pasta del discount. Quando la assaggerai ti sembrerà di gustare un primo piatto da ristorante stellato. Quando cucinerai per i tuoi ospiti tutti vorranno sapere qual è il tocco da maestro che hai utilizzato. Ti sembra che stia esagerando? È perché non immagini nemmeno che risultato otterrai usando questo metodo geniale, provalo e vedrai.

LEGGI ANCHE: La pasta della pizza non lievita? Hai commesso questo grande errore, non farlo mai!

Se vuoi che la pasta sia sempre perfettamente “al dente” devi usare questo trucchetto che nessuno conosce!

In poche e semplici mosse, potrai realizzare un primo piatto eccezionale. Naturalmente, puoi utilizzare il condimento che preferisci.

metodo pasta al dente
Aggiungi il sale poco prima che l’acqua cominci a bollire!

LEGGI ANCHE: Non farti fregare: se noti questo sulla carne non comprarla al supermercato

Ti basterà seguire questi piccolissimi consigli per avere sempre una pasta perfetta e al dente. La prima cosa di cui devi tenere conto è la quantità di acqua da utilizzare. In particolare, hai bisogno di un litro di acqua ogni 100 g di pasta, quindi hai bisogno di una pentola molto capiente per cuocere mezzo chilo di pasta. Anche per il sale è la stessa cosa, ogni 100 g di pasta devi aggiungere nell’acqua 10 g di sale se vuoi che sia saporita ma non troppo salata.

LEGGI ANCHE: Basta con la carne dura e stopposa: usa questo trucco e si scioglierà in bocca

Cala la pasta solo quando l’acqua arriva ad ebollizione e mai prima. Gira entro 30 secondi con un cucchiaio di legno in modo che la pasta non si attacchi, poi copri con un coperchio e porta di nuovo ad ebollizione. Una volta arrivata a bollore, togli il coperchio, mescola e continua la cottura. Tieni sempre conto del tempo di cottura indicato sulla confezione, ma non fidarti troppo. A volte, bastano pochissimi secondi per far scuocere la pasta quindi assaggia sempre, anche se il tempo di cottura non è ancora passato. A questo punto, prendi un maccherone e taglialo a metà, se all’interno è cotto non dovresti notare un anello bianco, in caso contrario deve cuocere un altro po’. Infine, quando la pasta è cotta, prima di scolarla, apri il rubinetto dell’acqua fredda e versa un po’ di acqua nella pentola per fermare la cottura, scola e condisci.

Usa questo metodo geniale e vedrai che la pasta ti verrà sempre al dente e non rischierai che venga molliccia e quasi immangiabile.

Impostazioni privacy