Basta con la carne dura e stopposa: usa questo trucco e si scioglierà in bocca

Se, quando cucini la carne, ti viene dura e stopposa, è perché commetti un comunissimo e banale errore che fanno in tanti. Usa questo trucchetto e ti verrà sempre tenerissima, si scioglierà in bocca!

La carne è un ingrediente molto usato in cucina perché ci si possono preparare antipasti, primi e secondi piatti di ogni genere.

carne dura e stopposa
Usa questo trucchetto infallibile e la carne sarà sempre tenerissima!

Per cucinarla correttamente, però, ci vuole una certa attenzione. Se non si dà peso a questi fattori, il risultato è una carne dura, stopposa e quasi impossibile da masticare. Appena comincerai a seguire questi piccolissimi consigli vedrai che cambierà praticamente tutto. Ti spiegherò, infatti, come cucinare i vari tipi di carne in modo tale che sia sempre tenerissima, praticamente si scioglierà in bocca. Alcuni di queste piccole dritte le conoscevano anche le nostre nonne, la generazione di certo più abile in cucina. Scopriamo subito come fare per rendere la carne sempre gustosa e morbidissima.

LEGGI ANCHE: Un errore che commettono in tanti: dove metti le uova nel frigorifero?

Stop alla carne dura e stopposa! Usa questo trucchetto e sarà sempre squisita!

Ti basterà seguire qualche piccolo consiglio e ricordartelo anche in futuro. La prossima volta che cucinerai la carne, la tua famiglia rimarrà senza parole, tutti si accorgeranno dell’enorme differenza.

carne tenera
Con questo trucchetto geniale cucinerai alla perfezione qualunque tipo di carne!

LEGGI ANCHE: In molti commettono questo errore con le lasagne: succede anche a te?

La prima cosa a cui devi badare è la fiamma del fornello. Contrariamente a ciò che si può pensare, la carne va sempre cotta a fuoco lento. Questo vale soprattutto per le carni magre come il pollo e il tacchino. Anche se ci vorrà un po’ più tempo, questo consiglio è fondamentale. Infatti, cuocendo la carne a fiamma bassa, il tessuto connettivo riesce a sciogliersi incidendo positivamente sulla morbidezza. Un altro trucchetto fantastico, e che sicuramente usavano le nostre nonne, è quello di utilizzare del semplicissimo bicarbonato di sodio.

LEGGI ANCHE: In quale ‘zona’ del frigorifero metti la carne? Forse commetti un errore senza saperlo

Puoi usarlo per qualunque tipo di ricetta e non altererà il sapore della carne. Dovrai semplicemente aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio per ogni mezzo chilo di carne che stai cucinando. Mi raccomando, fai attenzione perché, quando lo aggiungi, potrebbero partire degli schizzi in quanto produrrà una reazione con gli ingrediente che hai messo nella padella. Infine, c’è un ottimo trucchetto che usano tutti gli chef. Non devi far altro che cospargere la carne con una manciata di sale grosso. L’aggiunta di questo ingrediente fa in modo che i legami tra le proteine della carne si sciolgano rendendola molto più morbida.

Usa questi semplicissimi trucchetti e potrai dire addio per sempre alla carne dura e quasi immangiabile. Prova e vedrai!

Impostazioni privacy