Che bello il camino! Ma come liberarsi della fuliggine? Ti insegno un metodo super efficace

Avere un camino i casa è bellissimo, ma c’è anche il rovescio della medaglia: la fuliggine. Se vuoi sbarazzartene velocemente, devi assolutamente conoscere questo trucchetto geniale!

Il camino in casa non è solo utile per scaldarsi, ma dona al salotto un’atmosfera calda, romantica e ospitale.

fuliggine camino
Usa questo trucchetto e potrai goderti il camino acceso senza pensare alla fuliggine!

LEGGI ANCHE:  La cenere del camino è fondamentale per questo rimedio: la nonna aveva ragione!

Guardare il fuoco e sentir scoppiettare i ciocchi di legna, non ha prezzo. Purtroppo però, il camino sporca tantissimo la casa. Tra i residui di legna e la fuliggine può diventare un vero incubo e fa quasi passare la voglia di accenderlo. Ma, come già saprai, noi di Mammastyle.it siamo sempre alla ricerca di consigli utili e pratici per aiutarti nelle faccende domestiche; trucchetti e metodi vecchi e nuovi per velocizzare le pulizie senza rinunciare al vero pulito. Per questo oggi, non posso non parlarti di questo rimedio geniale per eliminare la fuliggine in poco tempo e senza fatica, per goderti il tuo bel camino acceso in completo relax. Scopriamo subito di cosa si tratta.

LEGGI ANCHE: Non accendere il tuo camino se prima non fai questo: stai molto attento!

La fuliggine del camino è un incubo? Non rinunciare ad accenderlo, usa questo trucchetto e te ne sbarazzi in poche mosse!

Ti basterà seguire qualche piccolissimo consiglio per eliminare per sempre il problema della fuliggine nel camino.

camino trucchetto
Da oggi in poi, la fuliggine non sarà più un problema!28

In poche mosse, potrai sbarazzartene in modo veloce e senza troppa fatica, devi semplicemente seguire questo procedimento, step by step:

  • Per prima cosa, quando il camino è spento e freddo, togli i pezzi di legna e la cenere con una piccola spazzola e una paletta. Fai questa operazione con delicatezza altrimenti la cenere volerà per tutta la stanza. Se hai un’aspirapolvere apposita, usala per aspirare la cenere. Non usare una normale aspirapolvere perché potrebbe rompersi in quanto la cenere è molto più piccola della polvere e potrebbe entrare nel motore.
  • Metti i ciocchi e la cenere in un contenitore di metallo e, prima di buttarli, aspetta un giorno intero in quanto potrebbero non essere completamente spenti e potrebbero causare un incendio.
  • Adesso, non ti resta che togliere la fuliggine. Prendi una spugnetta e inumidiscila in un secchio di acqua e candeggina oppure di acqua e aceto bianco.
  • Passa la spugnetta su tutta la camera di combustione del camino e poi asciuga con un panno.
  • Nel caso in cui la fuliggine abbia creato delle incrostazioni, dovrai eliminarla con della carta abrasiva. Fallo con delicatezza altrimenti potresti rovinare il rivestimento del camino.

LEGGI ANCHE: Cenere del camino: come utilizzarla in modo semplice ed ecologico, è davvero efficace!

Ti basterà seguire queste piccole dritte per avere un camino pulito e senza nemmeno un granello di fuliggine, ricordati di pulirlo per bene almeno una volta al mese in modo da non doverti stancare troppo quando si accumula troppo sporco.

Impostazioni privacy