Non accendere il tuo camino se prima non fai questo: stai molto attento!

Vuoi farti riscaldare dal calore del tuo camino? Allora dovresti sapere, che prima di accenderlo non devi trascurare azione importantissima. 

camino
Non dimenticare di fare questo prima di accendere il camino. Foto di Pexels da Pixabay

Con l’arrivo delle prime piogge e delle prime vere giornate di freddo, abbiamo definitivamente salutato l’estate e il suo caldo, che mai come quest’anno è stata davvero lunga e asfissiante. Ora passare le giornate in casa, con il calore dei propri cari, sembra uno scenario davvero fantastico. E se in casa avete un camino, basterà accenderlo per creare una casa calda e accogliente. Infondo, sedersi sul proprio divano e lasciarsi coccolare dallo scoppiettio della legna, è davvero qualcosa di fantastico non trovate? Eppure però, c’è una cosa che non dovete assolutamente sottovalutare prima di accenderlo. Un passaggio essenziale, che vi permetterà di godere al massimo il calore sprigionato e soprattutto senza correre alcuni rischio per voi e per la vostra salute.

LEGGI ANCHE: Cenere del camino: come utilizzarla in modo semplice ed ecologico, è davvero efficace!

Prima di accendere il camino occhio a questo particolare, se non lo fai rischi grosso!

Dopo un anno in stand by, è finalmente giunto il momento di riaccendere il proprio camino e di lasciarsi coccolare dal suo incredibile calore. I più esperti sapranno già di cosa stiamo per parlare, mentre chi ne possiede uno da tempo, farà bene a prestare attenzione a ciò che stiamo per dirvi. Prima di accendere il camino, visto soprattutto che per circa un anno non è stato messo in funzione, dovrete assicurarvi che ogni sua parte sia pulita ed igienizzata. Questo passaggio è importantissimo, sia per evitare che il cammino non si accenda alla perfezione e soprattutto perché dovrete accertarvi che la canna fumaria non abbia eventuali ostruzioni, che potrebbero provocare un ritorno di fumo in casa.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Quindi la prima cosa da fare prima di accenderlo, è eseguire una pulizia profonda. La parte che riguarda la pulizia interna è estremamente semplice, vi basterà infatti preparare una miscela con acqua e aceto bianco e con l’aiuto di un panno umido vi basterà passarlo su ogni lato del camino, compresa la base. Potete ripetere l’operazione anche un paio di volte se necessario. Mentre per quanto riguarda la canna fumaria, usate un bastone telescopia alla cui punta, avrete legato un panno in microfibra leggermente inumidito, ora passatelo in ogni parte. Se durante la pulizia vi rendere conto che c’è qualcosa che ostacola il passaggio, fermatevi e rivolgetevi a mani esperte, che in pochissimo tempo, ripristineranno il vostro impianto. Una volta fatto questo, il vostro camino è prono per essere acceso e riscaldarvi durante il lungo inverno.

 

Impostazioni privacy