La cenere del camino è fondamentale per questo rimedio: la nonna aveva ragione!

Hai un camino in casa? Se la risposta è sì, allora sarà giusto sapere che non devi gettare via la cenere perchè può tornarti utile per questo rimedio.

In queste giornate fredde accendere il camino, per chi ne possiede uno, è d’obbligo. Si sa che il camino rende l’atmosfera romantica e soprattutto accogliente, ecco perchè spesso lo si accende anche solo per ‘compagnia’.

cenere
Utilizza la cenere del camino per rimediare a questo disastro: sarà un successone

LEGGI ANCHE >> Non accendere il tuo camino se prima non fai questo: stai molto attento!

Quando però lo spegniamo ci ritroviamo con tantissima cenere da dover eliminare e spesso e volentieri, per evitare che questa voli in tutta la stanza, tendiamo ad aspirarla e gettarla via. In realtà basterebbe semplicemente raccoglierla ed utilizzarla come rimedio per pulire un oggetto molto importante. Vediamo di cosa stiamo parlando e soprattutto quanto aveva ragione la nostra cara nonna.

LEGGI ANCHE >> Il caminetto va riacceso prima di Natale: ecco come pulirlo in 5 minuti, trucchetto efficace

Sarai sbalordita nel sapere a cosa serve la cenere del camino: non ne potrai più fare a meno

Sicuramente in questi giorni, in cui ci siamo riuniti tutti intorno alla tavola per festeggiare il Santo Natale, avremo sporcato la tovaglia. Macchie di vino, di sugo, di spumante, di vongole, insomma di qualsiasi tipo esse siano hanno reso la tovaglia bianca inguardabile. E quindi come possiamo eliminarle definitivamente senza rovinare la tovaglia delle grandi occasioni? E’ molto semplice, con la cenere del camino.

tovaglia
Elimina le macchie sulla tovaglia bianca: sarà favoloso il risultato che otterrai

LEGGI ANCHE >> Capelli lucenti e morbidi come la seta: l’infallibile rimedio della nonna vi lascerà a bocca aperta!

Basterà semplicemente setacciare la cenere e metterla in un pentolino. Ogni 5 bicchieri d’acqua, uno di cenere. Portiamo ad ebollizione mescolando con un mestolo di legno. Nel momento in cui abbiamo raggiunto l’ebollizione, abbassiamo la fiamma e mescoliamo per circa due ore. Spegniamo e lasciamo riposare per una notte intera con il coperchio chiuso sulla pentola.

Il giorno dopo filtriamo la cenere e mettiamo in ammollo la tovaglia nell’acqua appena ottenuta, per circa un’ora. Riprendiamo la nostra tovaglia e la laviamo con semplice sapone Marsiglia. Il risultato sarà perfetto: non avrete mai visto delle tovaglie così pulite!

Impostazioni privacy