Il caminetto va riacceso prima di Natale: ecco come pulirlo in 5 minuti, trucchetto efficace

Riaccendiamo il caminetto in vista del Natale? Ovviamente va prima pulito, ecco come fare in modo semplice, facile e veloce, vedrete che risultato!

Chi ha la fortuna di avere un caminetto in casa sa quanto sia profondamente romantico: la legna che brucia e scoppietta, l’odore pungente e corposo che produce quando brucia, il calore che avvolge tutta l’intera casa lo rendono sicuramente un elemento di decoro elegante e super chic.

pulire il caminetto per natale
Eccoti un semplice metodo per pulire il camino in soli 5 minuti!
Foto di Pexels da Pixabay

Attenzione però alla sua manutenzione! Un caminetto sporco, pieno di fuliggine e cenere, con una canna fumaria piena e logora può di certo provocare non pochi incidenti in casa, oltre a ritrovare mobili, divani e sedie pieni di polvere. Ma se vi dicessimo che è possibile pulirlo in soli 5 minuti? Ve lo garantiamo, è un metodo assicurato e vogliamo condividerlo con voi! Scopriamo insieme di cosa avremo bisogno e soprattutto come fare in modo pratico

LEGGI ANCHE: Non butterai più le bucce delle castagne: quello che puoi farci è incredibile

Prima di Natale, riaccendiamo il caminetto! Va pulito così, vedrai che metodo facile ed economico

Se diamo un’occhiata in giro tra i vari siti Internet troveremo talmente tanti consigli e metodi di pulizia del caminetto da creare parecchia confusione. Noi però vi assicuriamo un metodo preciso, facile e alla portata di tutti per trasformarlo da un freddo gruppo di pietra a un vero elemento di decoro, romantico e funzionale! Ma come procedere? Basterà andare per gradi rivolgendo l’attenzione inizialmente alle parti più importanti, poi a quelle secondarie. Eccovi una breve guida per pulire il caminetto in modo sicuro in vista del Natale!

caminetto a natale
Ricordiamoci di proteggere sempre i mobili con teloni per evitare che la polvere possa sporcarli o macchiarli
Foto di José Cláudio Guimarães JCGuimaraes da Pixabay

LEGGI ANCHE: Lo stanno facendo tutti! Il ‘trucchetto’ per avere labbra voluminose è questo qui

  • Canna fumaria: la prima cosa importante da pulire con cura è di certo la canna fumaria, immaginate dopo tutta un’estate quanta polvere abbia accumulato! Consigliamo di procurarvi uno di quei pratici kit reperibili su Internet, vi forniranno già tutto l’occorrente. Generalmente basta montare un lungo tubicino ad una sorta di trapano, piazzarci sopra una ventola in setole e infilare il tutto su per la canna. Bisognerà poi accendere il trapano e lasciare che la fuliggine cada sul piatto del caminetto. Per eliminare facilmente quest’ultima, spargiamo abbondante sale al di sopra di essa e raccogliamo il tutto con una scopetta e una paletta. Verrà via molto facilmente.
  • Interno ed esterno: dopo aver quindi pulito la canna fumaria, bisognerà pulire e sgrassare adeguatamente le pareti interne ed esterne del caminetto. Per questo ci basta del semplice aceto! Procuriamoci una spugna con una parte abrasiva, immergiamola in un secchio con 70% aceto e 30% di acqua per poi iniziare a strofinare la miscela su tutte le superfici. Ma mano che puliremo noteremo come le mattonelle tenderanno a sbiancarsi, riacquistando il loro colore originale. Bisognerà poi asciugare il tutto con della carta assorbente.

LEGGI ANCHE: Combatti ancora con le incrostazioni nel forno? Ho la soluzione perfetta per te: usa questo

  • Griglie e vetri: molti caminetti sono dotati di griglie in ghisa da porre al di sopra della legna e vetri protettivi. Per la pulizia delle prime bisognerà creare una miscela di aceto, limone e bicarbonato, strofinarla delicatamente su tutte le componenti della griglia ed asciugare con vecchi fogli di carta di giornale. Per i vetri invece occorrerà eliminare tutti i residui di polvere con un panno umido per poi strofinare abbondante alcol etilico rosa, il classico che usiamo per le pulizie. Vedrete che pulizia profonda e che risultato impeccabile!
Impostazioni privacy