Torta al cacao: solo 5 ingredienti e 5 minuti di preparazione, la merenda è servita in un lampo

Conosci la torta al cacao 5 ingredienti? Pronta in meno di 5 minuti, gustosa e morbidissima, vedrai che bontà unica, perfetta per la merenda!

La merenda è un momento importante: si sta insieme, si condividono esperienze, risate e chiacchiere in famiglia e inoltre è un’ottima scusa per preparare qualcosa di sfizioso, che possa allietare lo stomaco prima di cena. Insomma, non c’è merenda che i bambini non adorino, specialmente quando intravedono dalla cucina una buona torta, alta e soffice che raffredda fuori dal forno!

torta cacao 5 ingredienti
Prepara la torta al cacao con soli 5 ingredienti, vedrai che merenda!

Certo però, potreste pensare voi, ad inizio settimana chi ha il tempo da dedicare ad un dolce? Ve lo diciamo noi, tutti! Con questa ricetta riuscirete a deliziare i vostri piccoli in un modo incredibile e oltretutto li renderemo super felici poiché è una torta che piace sempre a tutti: prepariamo la torta al cacao 5 ingredienti? Bastano solo questi e in quattro e quattr’otto vedrete che bontà! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarla:

  • 250 gr di farina 00;
  • 3 uova medie;
  • 200 gr di zucchero;
  • 80 gr di cacao amaro;
  • 70 ml di olio di semi di girasole;

LEGGI ANCHE: Castagnole leggerissime: con la friggitrice ad aria vengono morbide e golosissime

Prepariamo insieme la torta al cacao 5 ingredienti? Facile, velocissima e gustosa!

Come avrete potuto notare dalla lista ingredienti, 5 è il numero perfetto: occorreranno solo questi per preparare una torta dal successo assicurato. La consistenza assomiglierà molto alla classica tenerina, tuttavia risulterà alta e soffice come non mai. Voi potrete impreziosirla poi con panna montata, una gustosa pallina di gelato alla vaniglia oppure con cioccolato fuso in superficie. Ecco i semplici passaggi da seguire per preparare la torta al cacao 5 ingredienti

torta al cacao con 5 ingredienti
Con lo stesso impasto possiamo realizzare un goloso plumcake, basterà sostituire l’olio con il burro!

LEGGI ANCHE: Si chiama ‘Torta Paradiso’: è facile da preparare e farà innamorare tutti

  • Iniziamo la preparazione della nostra torta al cacao partendo dall’impasto: sgusciamo le uova all’interno di una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e montiamo i due ingredienti con le fruste elettriche. Quest’operazione dovrà essere eseguita con calma, dovremo montare il tutto per almeno 10/15 minuti. Non essendoci lievito sarà l’emulsione di uova e zucchero a garantire un risultato finale soffice ed alto.
  • Quando uova e zucchero si saranno trasformati in un composto chiarissimo, areato e spumoso, versiamo l’olio e amalgamiamolo perfettamente continuando a montare con le fruste.
  • Versiamo in una terrina la farina, aggiungiamo il cacao e mescoliamo ottenendo un unico composto di polveri. Setacciamolo a dovere per poi setacciarlo nuovamente man mano che lo aggiungeremo all’impasto.
  • Dovremo quindi ottenere un composto cremoso, soffice e corposo. Avete voglia di un dolce di tradizione senza perdere troppo tempo? Provate la ricetta della nostra finta Sacher, è una delizia!
  • Imburriamo ed infariniamo una tortiera dal diametro di 20/22 cm, versiamo in centro l’impasto e livelliamolo con il dorso di un cucchiaio. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 40/45 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto sforniamo, facendo completamente raffreddare.
  • Possiamo quindi sformare la nostra torta al cacao e servirla con abbondante zucchero al velo in superficie. Vedrete che dolce goloso, sparirà in pochi bocconi!
Impostazioni privacy