Si chiama ‘Torta Paradiso’: è facile da preparare e farà innamorare tutti

Oggi ti svelo la ricetta originale di un classico dolce della nonna: prepariamo insieme la torta Paradiso, soffice, si scioglie in bocca ed è golosissima!

Alcune torte rientreranno sempre in modo squisito all’interno della raccolta ‘ricette della nonna’: basta pensare alla torta Margherita, alta e profumatissima, a quella di mele, dolce e stucchevole quanto basta, alla classica al cacao, intensa e colorata. Ovviamente non dimentichiamoci della torta Paradiso, un classico che esprime tutta la bontà di ingredienti semplici, ma lavorati con amore ed estrema cura.

torta paradiso
Prepara la versione originale della torta Paradiso, è alta e sofficissima!

Noi oggi vogliamo proporvi la ricetta originale, perfetta e dal successo assicurato: otterremo una torta ben lievitata, alta, golosa, talmente delicata che si scioglierà in bocca sin dal primo morso. Curiosi di scoprire come realizzarla? Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 150 gr di farina 00;
  • 100 gr di fecola di patate;
  • 200 gr di burro;
  • 2 uova sane + 5 tuorli;
  • 250 gr di zucchero al velo;
  • 2 cucchiaini rasi di lievito per dolci;
  • 1 limone biologico non trattato;
  • Altro zucchero al velo per guarnire;
  • 1 pizzico di sale;

LEGGI ANCHE: Pizza fatta in casa con preparazione veloce: pochi minuti ed è tutto pronto

Prepariamo il classico dei classici: la torta Paradiso! Eccoti la ricetta originale

Come avete potuto notare dagli ingredienti, la torta Paradiso è perfetta proprio per la presenza di elementi semplicissimi, genuini, sempre a portata di mano e reperibili. Tuttavia bisogna seguire alla lettera dosi e procedimento per ottenerne una perfetta, sofficissima e così delicata da sciogliersi in bocca. Scopriamo quindi tutti i passaggi da seguire per realizzarla senza difficoltà

torta paradiso
Per rendere più golosa la torta, tagliatela a metà e farcitela con una crema di latte e panna: sembrerà quella della Kinder!

LEGGI ANCHE: Domenica significa torta di mele: ma in questa versione golosa, addenterai un’incredibile bontà

  • Iniziamo la preparazione della torta Paradiso partendo dall’impasto base: versiamo all’interno di una ciotola il burro(dovrà essere morbido, cosiddetto ‘a pomata’), lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Lavoriamo gli ingredienti a lungo, almeno 20 minuti, dovremo ottenere una massa chiarissima, spumosa, ben voluminosa e liscissima.
  • Quando la consistenza sarà giusta, sgusciamo le uova intere in una ciotolina, aggiungiamo i tuorli e sbattiamo il tutto insieme con la forchetta. Aggiungiamole quindi poco alla volta all’impasto, continuando a lavorare con le fruste elettriche.
  • In una terrina versiamo farina, fecola, sale e lievito, amalgamiamo le polveri e setacciamole per circa 3 volte. Quando le uova saranno state completamente assorbite dal composto di burro, aggiungiamo 1 cucchiaio alla volta i solidi, setacciandoli ancora. Eseguiamo quest’operazione con calma e senza fretta.
  • A fine lavoro l’impasto da ottenere dovrà essere sofficissimo, ben montato, come se avessimo davanti quello di una meringa. Imburriamo ed infariniamo una tortiera dal diametro di 20 cm, versiamo in centro il composto e livelliamolo con una spatola.

LEGGI ANCHE: Basta con la torta di mele: la finta Sacher è il dolce che fa per te, facile, gustoso e velocissimo

  • Cuociamo in forno preriscaldato/statico/170° per 40/45 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto, sforniamo lasciando completamente raffreddare.
  • Sformiamo dallo stampo la torta Paradiso e spolveriamo con abbondante zucchero al velo in superficie. Vedrete, quando l’assaggerete si scioglierà in bocca e non riuscirete a smettere di mangiarla!
Impostazioni privacy