Cosa fare quando ti accorgi di aver messo troppo sale nell’acqua di cottura

Se hai messo troppo sale nell’acqua di cottura, non preoccuparti: ti insegno un trucchetto incredibile per risolvere il problema in 1 minuto!

Sarà capitato almeno una volta nella vita a tutti noi: presi dalla distrazione o dalla fretta di sbrigare tante altre cose, avremo sicuramente salato troppo l’acqua per far bollire la pasta oppure la minestra. Ce ne accorgiamo quando è ormai troppo tardi, assaggiandola e rendendoci conto di quanto sia…immangiabile!

troppo sale acqua di cottura
Se hai messo troppo sale nell’acqua per la pasta, prova con questo semplice trucchetto!

Cosa fare, quindi? Gettare tutto e rifare il procedimento? Si, nel caso di semplice acqua potremmo anche farlo, ma non nel momento in cui abbiamo preparato zuppe e minestre, in cui la pasta tende a cuocere direttamente all’interno del brodo. Non dobbiamo disperare perché in realtà esiste un semplicissimo trucchetto in grado di eliminare il sale in eccesso. Questo metodo funziona davvero, possiamo garantirvelo! Scopriamo insieme come eliminare il sale in eccesso nell’acqua di cottura

LEGGI ANCHE: Cosa succede al nostro corpo se mangiamo uno spicchio d’aglio intero

Se hai messo troppo sale nell’acqua di cottura non disperare: fai così e salverai la situazione!

Quando siamo presi dalle tante cose da fare e dai mille pensieri, distrarsi è più semplice di quanto possa sembrare. Tra il rientro al lavoro, il preparare da mangiare ai bambini, sbrigare le commissioni extra, può certamente capitare! Ovvio è che una minestra troppo salata o l’acqua della pasta in ebollizione possono farci perdere ulteriormente tempo. Se però vi dicessimo che esiste un trucchetto geniale per ridurre la quantità di sale e salvare quindi il nostro piatto? Ve lo garantiamo, rimarrete davvero senza parole!

troppo sale nell'acqua di cottura
Un altro semplice trucchetto per l’acqua è quello di aggiungere un po’ di zucchero per bilanciare il sapore troppo salato!

LEGGI ANCHE: Difficoltà nel mangiare i ceci? Preparli così e saranno perfetti per la cena di stasera

Questo trucchetto in realtà era molto usato dalle nostre nonne, specialmente quando venivano cotte le carni al sugo all’interno dei tegami in terracotta. Sapevate che la patata cruda ha un alto potere assorbente? Aggiungendola quindi all’acqua di cottura della pasta o alla minestra riuscirà ad eliminare l’eccesso di sale, rendendo la nostra zuppa inoltre più saporita e gustosa! Basta sbucciarne una abbastanza grossa, tagliarla a metà e tuffarla nell’acqua. Ve lo garantiamo, durante la prova assaggio di fine cottura sentirete una nettissima differenza.

LEGGI ANCHE: ‘Trippa finta’: il piatto di cui ti innamorerai al primo assaggio, facile e velocissimo

Tuttavia non è l’unico rimedio: se avete salato troppo l’acqua per la basta potete semplicemente aggiungere altra acqua bollente, in questo modo il sale evaporerà e riuscirete a bilanciare i sapori. Se invece vi siete accorti solo a cottura ultimata dell’eccessiva quantità di sale, tagliate qualche fetta di pane raffermo o pane vecchio, immergetelo nella zuppa e attendete 15 minuti. Il pane assorbirà il sale e renderà la minestra perfetta e gustosa!

Impostazioni privacy