Pronte per Carnevale? Il migliaccio quest’anno sarà ‘salato’

La festa per grandi e piccini si avvicina e cosa c’è di meglio se non preparare il migliaccio? Questa volta però lo faremo un po’ diverso da solito, ovvero ‘salato’.

Il Carnevale è la prima vera festa dell’anno più attesa da grandi e piccini. Tutte quelle maschere colorate che invadono la città, quel profumo di dolci (chiacchiere, sanguinaccio, migliaccio) che invade le case di tutti. Insomma una festa meravigliosa all’insegna del colore e del divertimento.

migliaccio
La nuova versione del migliaccio vi stupirà: fallo ‘salato’ e lascerai tutti a bocca aperta

LEGGI ANCHE >> Chiacchiere di Carnevale: il passaggio fondamentale che tutti sbagliano

Come si dice? A Carnevale ogni scherzo vale, ed è per questo che abbiamo ben pensato di fare una versione rivisitata del migliaccio. Farlo non più dolce, ma ‘salato’. Vediamo insieme di cosa abbiamo bisogno per preparalo e rendere la nostra giornata più carnevalesca di sempre.

LEGGI ANCHE >> In cucina con il Bimby speciale Carnevale: i migliori dolcetti della tradizione pronti in pochi minuti

Sicuramente resterai a bocca aperta quando assaggerai la versione ‘salata’ del migliaccio

La versione salata del migliaccio probabilmente, al sol sentirlo, farà storcere un po’ il naso alle nostre nonne, ma basterà assaggiarlo per cambiare immediatamente idea. Tutto ciò che ci occorre è:

  1. 160 gr di semolino
  2. 700 gr di acqua
  3. 60 gr di strutto
  4. 1 cucchiaino di sale
  5. 2 uova
  6. 200 gr di provola
  7. 100 gr di pecorino (già grattugiato)
  8. 150 gr di ricotta
  9. 180 gr di salame napoletano
migliaccio
Pochi ingredienti che daranno al migliaccio un sapore unico: sarà la gioia di tutti i palati

LEGGI ANCHE >> Questo dolce non può mancare a Carnevale: crealo così!

Iniziamo mettendo l’acqua in una pentola e aggiungiamo subito il sale. Accendiamo il fuoco e aspettiamo il bollore; in quel preciso momento aggiungiamo il semolino. Abbassiamo la fiamma e continuiamo a mescolare con una frusta per evitare che si formino i grumi; facciamo cuocere per circa mezz’ora fino ad ottenere un effetto vellutato.

Trasferiamo il semolino in una ciotola per farlo raffreddare e aggiungiamo lo strutto, poi la ricotta, poi la provola, il salame a dadini ed infine il pecorino ricordandoci, ovviamente, di mescolare sempre tra un ingrediente e un altro. Infine aggiungiamo le uova.

Ungiamo una tortiera e aggiungiamo sul fondo un po’ di strutto e pan grattato; versiamo il composto e cuociamo in forno a 180° per circa 35 minuti. Spegniamo, sforniamo e lasciamo raffreddare. Serviamo in tavola.

Impostazioni privacy