Ti piacerebbe un balcone sempre fiorito e colorato? Allora segui questi consigli utilissimi

Pensavi che per poter avere un balcone sempre fiorito e colorato avresti dovuto aspettare l’estate? Non sempre è così. Con questi consigli utilissimi puoi ottenerlo anche ora.

Non tutti hanno il pollice verde, non tutti amano curare alla perfezione le proprie piante, stare lì ore ed ore a perdere tempo prezioso per concimarle ed innaffiarle, travasarle e così via. Ma tutti adorano possedere un balcone sempre fiorito e colorato. Ovviamente si sa che la maggior parte dei fiori nascono tra la primavera e l’estate ed è da aprile che le strade e i balconi si colorano.

balcone
Il tuo balcone sarà fiorito e colorato anche in inverno se segui questi consigli

LEGGI ANCHE >> 5 minuti esatti per pulire il balcone: usa questo trucco geniale e brillerà

Ma è anche vero che possiamo ottenere un balcone super fiorito anche in inverno. Ci sono infatti numerose piante che fioriscono in inverno e che saranno sicuramente meravigliose per abbellire il nostro balcone. Vediamo quali e soprattutto seguiamo questi consigli utilissimi per rendere il nostro terrazzino unico.

LEGGI ANCHE >> Un piccolissimo orticello sul balcone di casa: ecco come si fa! E’ molto semplice

Un balcone sempre fiorito e colorato anche in inverno: così sarà se segui questi semplici, ma utilissimi consigli

La prima cosa da guardare quando si decide di rendere un balcone coloratissimo è l’esposizione di quest’ultimo. Quelli esposti a Nord dovranno avere, come piante, un po’ di edera variegata e i cavoli ornamentali. Questa pianta è perfetta per l’inverno, colorata e resistente al freddo. Infatti è proprio febbraio il mese adatto per piantarle.

Se invece è esposto ad Est o ad Ovest dobbiamo tener conto che le piante saranno esposte al sole per solo mezza giornata, di conseguenza per avere bellissimi balconi fioriti dovremmo scegliere piante come ciclamini e bergenie.

fiori
Questi sono i fiori che non possono assolutamente mancare sul tuo balcone in questo mese

LEGGI ANCHE >> E’ sempre utilissimo in cucina! Gennaio è il mese perfetto per coltivare questa piantina anche in balcone

Infine abbiamo il davanzale esposto al Sud dove potremmo piantare fiori come l’Ardisia e l’Heuchera. Sono due piante meravigliose con colori diversi: l’una è rosa e l’altra rossa. Potremmo fare il contrasto tra i colori, alternando così una pianta rosa ed una rossa o ancora più piante rosa ed una rossa e così via.

Possiamo anche utilizzare, se la troviamo in commercio, una variante olandese che presenta fiori che vanno nel blu, nel bianco e nel salmone. Riusciremo a creare così un gioco di colori immenso e meraviglioso.

Impostazioni privacy