Quando scoprirai la sua funzione non getterai più la cenere del camino: è eccezionale!

E’ da un bel po’ tempo di camino: così caldo e accogliente, lo accendiamo nelle sere più fredde. Ma cosa ne facciamo della cenere? Quando scoprirete la sua funzione, siam certi che non la getterete più via.

L’inverno, oltre a temperature gelide, ha i suoi lati positivi: la neve, il Natale, i maglioni, i cappotti e lui, il nostro inseparabile amico, il camino. Così’ dolce e romantico, di compagnia, e soprattutto caldo, riesce a riscaldare l’intera camera e creare un’atmosfera unica degna dei migliori film americani. Infatti a volte è anche bello accenderlo la sera, guardando la tv sul divano, con in mano una buonissima cioccolata calda.

cenere camino
Quando scoprirai la vera funzione della cenere del camino non la getterai più via

LEGGI ANCHE >> La cenere del camino è fondamentale per questo rimedio: la nonna aveva ragione!

Ma questo romantico e caldo oggetto, produce ovviamente anche molta cenere, che solitamente tendiamo a gettar via. Sbagliato! Non dovremmo mai più fare una cosa del genere. Infatti quando scoprirete la sua vera funzione eviterete di commettere di nuovo questo ‘terribile’ errore.

LEGGI ANCHE >> 2 ingredienti e 10 minuti: la pasta di ‘cenere’ è una scoperta sensazionale, provala e vedrai

La sua funzione ti sorprenderà: utilizza così la cenere del camino e non te ne pentirai!

Gli utilizzi della cenere del camino sono diversi e tutti efficaci. Possiamo ricordare l’uso che ne facevano le nostre nonne per poter sbiancare le lenzuola e il bucato, ottenendo ottimi risultati e panni bianchissimi, meglio della candeggina. Ma la cenere non serve solo a questo, ha molte altre funzioni e oggi ne vedremo una particolarmente importante.

Stiamo parlando del concimare il nostro giardino o il nostro orto.

cenere
Utilizza in questo modo la cenere del camino: sarà fantastico ciò che accadrà!

LEGGI ANCHE >> Che bello il camino! Ma come liberarsi della fuliggine? Ti insegno un metodo super efficace

Se ascoltiamo le testimonianze dei migliori agricoltori, scopriremo che la cenere serve come concime per la maggior parte delle piante che vengono coltivate in giardino. Principalmente per le rose, ma anche per basilico, spezie varie, melanzane e peperoncino.

Per non parlare poi dell’importanza che riveste nella formazione vera e propria delle piante, a partire dai bulbi. Per far sì che ciò funzioni e che dai bulbi nascono delle piantine meravigliose, dovremo semplicemente:

  • prendere un cucchiaio di cenere e due di terriccio morbido
  • cospargere questo composto sul terriccio sotto cui è seminato il bulbo
  • pressare un po’
  • versare qualche goccia d’acqua per poter irrigare

Il risultato ci lascerà a bocca aperta!

Impostazioni privacy