Che disastro, si son rotti i barattoli! Forse non hai prestato attenzione a questi particolari

Poveri barattoli di vetro! Così fragili, si son distrutti facilmente! In realtà probabilmente il motivo è solo uno: non si è prestata attenzione a questi particolari.

Molte volte durante la preparazione di qualche piatto delizioso, ci rendiamo conto di aver un po’ esagerato con le quantità e ci ritroviamo ad avere pietanze in più per poche persone. E cosa succede in quel caso? Vengono gettate via? Assolutamente no! Vengono piuttosto congelate o conservate per breve tempo in frigorifero.

barattoli in vetro
Non commettere più questi errori: i tuoi barattoli di vetro potrebbero risentirne

LEGGI ANCHE >> Hai dimenticato di scongelare la carne? Non farti fregare dalla fretta: non commettere mai questi errori

Solitamente il posto in cui vengono conservati gli alimenti sono due: plastica o vetro. Ed è meglio scegliere il secondo materiale perchè, se scegliessimo il primo, dovremmo assicurarci che sia di plastica buona che non sprigioni sostanze tossiche sul cibo a lungo andare. Cosa che invece non capita col vetro. Nonostante ciò spesso capita che anche i barattoli di vetro si rompano. Vediamo perchè e soprattutto quali errori commettiamo per far sì che ciò accada.

LEGGI ANCHE >> Il rimedio innovativo per congelare la carne macinata che sta impazzando sul web: salva spazio e pratico, provalo anche tu!

Evita che i barattoli di vetro si rompano nel freezer: ecco cosa non devi fare

La prima cosa da sapere è che il vetro, anche se è un materiale molto resistente, tende spesso a scheggiarsi quando subisce repentini sbalzi termici. E’ il caso del congelamento degli alimenti. Vediamo insieme alcuni degli errori che comunemente vengono commessi.

Il primo è: mettere il cibo ancora caldo nei barattoli di vetro. Dobbiamo assolutamente evitare che ciò accada, perchè si avrà un enorme sbalzo termico. Quindi ciò che dobbiamo fare è mettere il cibo da parte, aspettare che si raffreddi e poi inserirlo nell’apposito barattolo per congelarlo.

congelamento
Ecco gli errori che non devi assolutamente commettere per evitare che il vetro si rompa

LEGGI ANCHE >> Conosci il trucchetto perfetto per congelare il prezzemolo? Ti svelo come farlo correttamente

Secondo errore è: non lasciare spazio. Ogni qualvolta decidiamo di voler congelare un alimento dobbiamo sapere che bisogna lasciare un po’ di spazio tra il cibo nel barattolo e il tappo che andrà a chiudere il barattolo; in questo modo gli alimenti, a causa delle basse temperature, avranno modo di ‘espandersi’ senza provocare danni.

Terzo errore: non riporre i barattoli di vetro subito sul fondo del freezer. Gli alimenti infatti hanno bisogno di tempo; quindi appena messi in freezer devono essere riposti nei piani più alti e solo dopo che sono trascorse 3-4 ore, possono essere messi in basso.

Impostazioni privacy