Non servono solo come portafortuna il 31 dicembre: dovresti mangiare lenticchie tutto l’anno!

E tu il 31 dicembre le hai mangiate? Forse non sai che dovresti mangiare le lenticchie tutto l’anno, fanno benissimo alla salute per questi motivi che oggi andremo a vedere insieme.

Ogni anno il 31 dicembre a mezzanotte mangiamo, come da tradizione, le lenticchie. Tradizione molto antica tramandata da secoli, che ci dice che mangiando le lenticchie all’inizio del nuovo anno, si possa preannunciare un anno pieno di fortuna e soprattutto denaro. Ecco perchè molti di noi, seppure sazi e strapieni del cenone, mangiano questo legume.

lenticchie
Mangia le lenticchie tutto l’anno e non solo il 31 dicembre: i motivi ti stupiranno

LEGGI ANCHE >> Lenticchie avanzate dal Capodanno? Non gettarle e usale così: vedrai che bontà

Ma è un legume molto importante per diversi motivi, che andremo ad analizzare insieme. Per questo non dovrebbe essere mangiato solo il 31 dicembre, ma tutto l’anno.

LEGGI ANCHE >> Attenzione a questi errori: solo così cotechino e lenticchie saranno perfetti

Mangiare le lenticchie, non solo il 31 dicembre, è importante: ecco i veri motivi

La prima cosa da dover sapere è che le lenticchie sono ricche di ferro e calcio, infatti sono tra i legumi preferiti dai medici: vengono dati ai bambini per aumentare l’apporto di calcio e ferro, vengono consigliati nella dieta perchè ogni tazza di lenticchie, oltre a contenere fibre e sali minerali, da il senso di sazietà e aiuta il dimagrimento correttamente. Ma vediamo quali altre proprietà possiede questo legume e perchè è indispensabile alla nostra salute.

ciotola con lenticchie
Ti stupirà sapere quante proprietà posseggono questi legumi

LEGGI ANCHE >> Non sarà il solito cotechino con le lenticchie: preparalo così e sarà un Capodanno col ‘botto’

Il primo motivo importantissimo è che sono un enorme dispensa di ferro, non solo per vegani e vegetariani. Ovviamente per poterlo assumere in quantità maggiori e far sì che resti ben ancorato nel nostro organismo dobbiamo aggiungerci la vitamina C: una tazza di lenticchie e un’arancia subito dopo. In questo modo avremo un apporto maggiore di ferro.

Secondo motivo: sono economiche. Ecco perchè vengono messe nella dieta anche 3 volte a settimana. Sembrano così piccole, ma in acqua aumentano il loro volume, di conseguenza un piccolo pacco vi durerà per molto tempo.

Ultimo: piacciono tanto ai bambini. A differenza degli altri legumi non hanno un sapore molto deciso e possono essere nascoste insieme ad altri prodotti. Vengono confuse facilmente con altri alimenti e per questo possono essere date ai bambini senza che facciano capricci.

Impostazioni privacy