Lenticchie avanzate dal Capodanno? Non gettarle e usale così: vedrai che bontà

Se ti sono avanzate parecchie lenticchie dal Capodanno, non gettarle: ecco come riutilizzarle in modo gustoso, persino i bambini le adoreranno!

Buon anno a tutti, cari amici di Mammastyle! Sperando che sia un 2022 più sereno per tutti noi e soprattutto senza Coronavirus. Vogliamo porvi una domanda: quante pietanze avete preparato per il grande pranzo di oggi? Scommettiamo molte e tante altre saranno avanzate dal Veglione, abbiamo indovinato?

lenticchie avanzate dal capodanno
Se ti sono avanzate parecchie lenticchie, riutilizzale in questo modo gustoso!

Specialmente le lenticchie che comunemente mangiamo a mezzanotte, si assaporano come buon augurio anche se di anno in anno avanzano sempre in abbondanza. Ecco perché oggi vogliamo svelarvi un ottimo metodo per poterle gustare in un modo nuovo e goloso, evitando quindi di riscaldarle semplicemente sul fuoco. Pronti? Quando scoprirete questa ricetta rimarrete a bocca aperta! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 350 gr di lenticchie avanzate asciutte;
  • 1 uovo grande;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Pangrattato q.b.
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, erba cipollina q.b.

LEGGI ANCHE: Vuoi stupire i tuoi ospiti? Porta in tavola questo tris di antipasti e farai un figurone

Se ti sono avanzate lenticchie in abbondanza dal Capodanno, gustale in questa versione: vedrai che bontà

Di anno in anno cuciniamo sempre per un esercito, questo è un dato di fatto perché ovviamente le festività natalizie sono tutte un po’ così, dedite all’abbondanza. Non si bada a spese, non si da conto alla dieta eppure quanto cibo poi avanza! Ecco perché oggi vogliamo svelarvi un modo di consumare le lenticchie avanzate dal Capodanno che siamo sicuri vi farà leccare i baffi. Scopriamo la ricetta step by step

lenticchie avanzate capodanno
Aggiungete anche i salumi avanzati, vedrete quanto saranno gustosi i burgers di lenticchie!

LEGGI ANCHE: Pizza a Capodanno? Eccome! Preparala così, sarà di una bontà incredibile

  • Questa ricetta è di una semplicità inaudita e riutilizzeremo le lenticchie avanzate per creare dei golosissimi burgers: iniziamo versando in una ciotola le lenticchie, consigliamo di scolarle eventualmente dal brodo di cottura, dovranno essere piuttosto asciutte, meglio se fredde da frigorifero.
  • Aggiungiamo l’uovo, il parmigiano, il sale, il pepe, le spezie a piacere e qualche cucchiaio di pangrattato. Mescoliamo vigorosamente per qualche minuto fin quando gli ingredienti saranno ben amalgamati.
  • Continuiamo ad aggiungere pangrattato fin quando otterremo un composto omogeneo, compatto e malleabile. Inumidiamo le mani con dell’olio d’oliva, preleviamo circa 40 gr di impasto e rotoliamolo tra i palmi formando una polpettina. Schiacciamo leggermente e arrotondiamo i lati formando un disco alto circa 2 cm.
  • Proseguiamo formando tutti gli altri burgers della stessa misura. Se ci è avanzato del cotechino possiamo tritarlo e aggiungerlo all’impasto.

LEGGI ANCHE: Carne avanzata dal pranzo? Non riscaldarla in forno, rendila gustosa con questa idea sfiziosissima

  • Facciamo scaldare una griglia sul fuoco, oliamo la superficie con un filo d’olio o burro e quando arriverà a temperatura grigliamo qualche minuto su ogni lato i nostri burgers di lenticchie. Serviamoli tiepidi, con patate al forno o con i contorni avanzati dal Capodanno. Vedrete che bontà!
Impostazioni privacy