Carne avanzata dal pranzo? Non riscaldarla in forno, rendila gustosa con questa idea sfiziosissima

Se ti è avanzata della carne dal pranzo, non riscaldarla semplicemente in forno: ti faccio preparare una cenetta da leccarsi tutte le dita!

Ma quanto è bella la Domenica? Possiamo preparare tanti manicaretti gustosi dopo una settimana di lattuga e insalate per via dei pranzi al mare ed anche se in questo giorno ugualmente ci rechiamo in spiaggia possiamo concederci qualcosa di un po’ più sfizioso. L’ultimo giorno della settimana in genere è dedicato ai piatti di carne come arrosti, cotolette fritte, polpettine e così via ed è molto probabile che vi avanzi qualche fettina di carne. Avete fatto l’arrosto ad esempio ma non volete semplicemente riscaldarlo per cena? Allora dovete provare assolutamente questa ricettina sfiziosa per cena! Vediamo insieme come preparare delle golosissime polpettine di carne! Scopriamo gli ingredienti:

  • Carne avanzata dal pranzo(circa 300 gr);
  • 50 gr di olive verdi denocciolate;
  • 50 gr di capperi dissalati;
  • 100 gr di prosciutto cotto a cubetti;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 1 uovo grande;
  • Qualche cucchiaio di pangrattato q.b.
  • Sale, pepe, origano, salvia in polvere, aglio liofilizzato q.b.

LEGGI ANCHE: Questo sì che è un antipasto: prepara questi deliziosi rotolini in 5 minuti e vedrai che non ne rimarrà nemmeno uno!

Se ti è avanzata un po’ di carne dal pranzo della Domenica, riutilizzala in questo modo, vedrai che gusto!

Questa ricettina di riciclo per gli avanzi di carne della Domenica è assolutamente perfetta per non gettare via nulla e conferirle un nuovo gusto sfizioso e adatto alla cena. Prepariamo insieme delle incredibili polpettine dal gusto eccezionale! Facilissime da preparare e veloci, vediamo insieme i semplicissimi passaggi della ricetta

carne avanzata pranzo
Aggiungete alle polpette qualche verdurina come zucchine, carote oppure cipolla
Foto di silviarita da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle nostre polpettine tagliando a pezzi irregolari gli avanzi di arrosto. Se la ricetta originale prevedeva una salsa d’accompagnamento mettiamola da parte in modo da servirla poi con le polpettine.
  2. Inseriamo i ritagli all’interno di un robottino da cucina, aggiungiamo il prosciutto, le olive sciacquate sotto acqua corrente, i capperi, il sale, il pepe, le spezie e ed il parmigiano.
  3. Diamo una prima frullata in modo da sminuzzare gli ingredienti. Uniamo anche l’uovo e qualche cucchiaio di pangrattato. Frulliamo ancora il tutto fin quando otterremo un composto molto compatto e denso.
  4. Inumidiamo le mani leggermente con dell’olio, preleviamo circa 30/40 gr di impasto e arrotoliamolo sui palmi. Schiacciamo leggermente e proseguiamo formando tutte le altre.
  5. Facciamo scaldare una piastra sul fuoco e quando arriverà a temperatura poggiamo tutte le polpettine. Considerando gli ingredienti già cotti, dovremo semplicemente scottare le polpettine, basteranno 2/3 minuti per lato.
  6. Serviamo le polpette ancora calde e gustiamole al naturale oppure con salse di accompagnamento. Come dicevamo pocanzi, se vi è avanzata la salsa dell’arrosto serviamola insieme alle polpette, vedrete che gusto sfizioso! Sarà un nuovo modo di riciclare la carne avanzata, vedrete, questa ricetta vi conquisterà sicuramente!
Impostazioni privacy