Gâteau furbo di patate: sai che puoi prepararlo in 5 minuti veri? Provalo e vedrai che cenetta!

Voglia di gâteau di patate ma troppo caldo per prepararlo? Niente paura, così ci stai solo 5 minuti, vedrai che bontà!

Se esiste il piatto perfetto per eccellenza dovremmo obbligatoriamente nominare il gâteau di patate, un tortino unico nel suo genere, goloso ed ad alto contenuto di bontà! Semplice da preparare ma forse un po’ laborioso, d’Estate non è proprio il massimo poiché bisogna cuocere a lungo le patate, schiacciarle, condirle e questo potrebbe farci ritrovare in un bagno di sudore. Perché quindi non realizzarlo in 5 minuti veri utilizzando un trucchetto davvero geniale? Possiamo garantirvelo, non vi accorgerete neppure di averlo preparato! Scopriamo come fare partendo proprio dalla lista ingredienti:

  • 500 gr di patate rosse medie;
  • 2 uova medie;
  • 100 gr di pangrattato;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 200 gr di prosciutto cotto a fette;
  • 200 gr di provola a fette;
  • Sale, pepe, noce moscata, erba cipollina q.b.

LEGGI ANCHE: Questo non è il solito salmone alla piastra: per scoprire il suo gusto devi per forza provarlo!

Gâteau di patate: questo metodo furbo di preparazione te lo farà apprezzare anche con il caldo! Scopri perché

Ve lo garantiamo, il gâteau di patate preparato così vi farà davvero rinfrescare e non dovrete più rinunciarci per nessuna ragione al mondo! Ma perché dovrebbe evitare di farci morire di caldo? Il motivo è semplice: andremo a sfruttare il potere del forno a microonde cuocendo le patate in men che non si dica! Il resto dovrà essere solo impastato insieme ed in quattro e quattr’otto uscirà fuori un piatto sfizioso e che piace sempre a tutti. Vediamo insieme come prepararlo in soli 5 minuti

gâteau furbo patate
Aggiungete in superficie della scamorza affumicata, sarà ancora più goloso!
Foto di Suppenkasper da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro gâteau partendo dalla pulizia delle patate: sciacquiamole sotto abbondante acqua fredda, sistemiamole su di un piatto largo e lasciamo cadere qualche cucchiaio di acqua al centro. Richiudiamo il piatto interamente con pellicola per alimenti e cuociamo in microonde a 750W per circa 5/7 minuti.
  2. Per questa operazione noi consigliamo di scegliere patate della stessa dimensione per una cottura più omogenea. Passato il tempo necessario infilziamole con una forchetta e se in centro saranno ben cotte fuoriusciamole dal forno.
  3. Rimuoviamo l’involucro di pellicola e quando saranno ancora molto calde schiacciamole con uno schiacciapatate all’interno di una ciotola.
  4. Aggiungiamo il pangrattato, il parmigiano, il sale, il pepe e tutte le spezie in abbondanza, le uova ed impastiamo il tutto per qualche minuto.
  5. Imburriamo ed infariniamo con del pangrattato una teglia dal diametro 20×20, spalmiamo uno strato di impasto di patate e poi adagiamo qualche fetta di prosciutto e di provola. Continuiamo a creare gli strati sino esaurimento ingredienti concludendo con parmigiano ed altro pangrattato.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 30 minuti. Usciamo dal forno il gâteau e lasciamo che si intiepidisca. Eccolo pronto da gustare! Vedrete come in questo modo sarà facilissimo prepararlo e non dovremo più rinunciarci per il troppo caldo!

 

 

Impostazioni privacy