Attenzione a questi errori: solo così cotechino e lenticchie saranno perfetti

Occhio a questi errori, se continui a farli potrai rovinare il sapore di cotechino e lenticchie: fai così ed avranno un sapore delizioso.

Durante le festività Natalizie, sono tanti i cibi della tradizione, che, vengono preparati e gustati in famiglia. Un vero e proprio rito, che non deve essere mai saltato per nessuna ragione al mondo.

errori cotechino lenticchie
Non commettere questi errori se vuoi ottenere delle lenticchie e cotechino saporiti.

Tra i tanti cibi immancabili sulle tavole imbandite per il cenone di Capodanno, di certo non può mai mancare cotechino e lenticchie. Oltre ad essere un secondo piatto ricco di gusto, c’è una vera e propria tradizione che lo rappresenta. Infatti si dice, che mangiare cotechino e lenticchie dopo la mezzanotte, sia di buon auspicio e favorisca l’entrata di denaro. Ma affinché tutti i commensali possano godere del suo sapore unico, è necessario che venga preparato alla perfezione e senza commettere errori.

LEGGI ANCHE: Lenticchie e cotechino ti hanno stufato? Usali in questo modo e porterai in tavola un primo piatto speciale

Sono questi gli errori da non commettere per avere lenticchie e cotechino perfetti

Preparare lenticchie e cotechino, non è affatto un’impresa impossibile anzi, in commercio esistono cotechini e zamponi già precotti, che necessitano di pochissime attenzioni per essere cotti come si deve. Tuttavia, alcune disattenzioni, possono rendere il tutto poco gradevole. Proprio per questo stamattina, vi mostreremo alcuni errori più comuni, che sarebbe meglio non commettere mai.

LEGGI ANCHE: Cotechino a Capodanno, non il solito: con questa ricetta sarà davvero gustoso!

errori cotechino lenticchie
Sono questi gli errori da non commette mai, per ottenere lenticchie e cotechino ricchi di gusto.

Il primo errore molto comune, è quello di lasciar cuocere il cotechino più del previsto. In questo caso, diventerà molto secco e il suo sapore non sarà affatto gradevole. Se avete acquistato uno già precotto, attenetevi al tempo riportato sulla confezione. Se invece è quello fresco acquistato in macelleria, i tempi varieranno in base alla sua grandezza.

Un altro errore che si commette molto spesso, è quello di non mettere in ammollo le lenticchie. Se sono troppo grandi, senza ammollo resteranno sempre dure. Quindi regolatevi in base alla loro grandezza e valutate se metterle in ammollo o meno. Se però usate le lenticchie decorticate, in questo caso l’ammollo non sarà necessario.

LEGGI ANCHE: Lenticchie e Cotechino a San Silvestro, la ricetta della tradizione: tutta da leccarsi i baffi!

Lasciare asciugare troppo le lenticchie, è un altro errore da non commettere mai. Dovrete lasciarle leggermente brodose, soltanto così saranno perfette per accompagnare il cotechino.

Infine, durante la cottura delle lenticchie aggiungete sempre 2 foglie di alloro, che, oltre a dare sapore le renderanno molto più digeribili.

Mettete in pratica questi piccoli trucchetti e farete un figurone.

Impostazioni privacy