Cotechino a Capodanno, non il solito: con questa ricetta sarà davvero gustoso!

Cotechino a Capodanno, ma non la solita preparazione: cucinalo con questi ingredienti e vedrai che sapore delizioso, tutti lo adoreranno!

Cotechino a Capodanno, preparalo così e ti leccherai i baffi!

Cerchi un modo alternativo per servire il Cotechino a Capodanno? Solitamente, come da tradizione viene servito su un letto di lenticchie per essere gustato alla mezzanotte per dare il benvenuto al nuovo anno. Ma è possibile cucinarlo anche in altri modi: uno più gustoso dell’altro. Con questi pochi e semplici passaggi, il cotechino sarà il re della serata! Sulle vostre tavole potrete gustarlo e vi leccherete i baffi!

LEGGI ANCHE >> Non le solite lenticchie a Capodanno: preparale in questo modo, vedrai che sapore

Cotechino a Capodanno, preparato in questo modo avrà un sapore unico!

Non sarà la solita ricetta, ma con questa preparazione potrete davvero fare un figurone! Le lenticchie le lasciamo da parte, le prepariamo ugualmente eh, abbiamo bisogno di fortuna nell’anno che si prepara ad arrivare.

Per cucinare il Cotechino avremo bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia 
  • 4 patate
  • 1 uovo
  • Sale, pepe e noce moscata
  •  Cotechino da 500g 
  • 1 Bicchiere e mezzo di Latte
  • 1 cucchiaio di burro

PROCEDIMENTO:

Laviamo le patate, aggiungiamole in una casseruola e cuociamole in abbondante acqua, il tempo di cottura dovrebbe essere tra i 40 ed i 50 minuti. Dovranno essere morbide. A quel punto, scoliamole dall’acqua bollente, facciamole raffreddare e priviamole della buccia. Con una forchetta schiacciamole, dovremo ottenere una purea granulosa. All’interno di un pentolino aggiungiamo il latte che dovrà raggiungere il bollore. Al latte aggiungiamo le patate, il pizzico di sale e pepe e se preferite anche la noce moscata, mescolate il tutto ed in ultimo aggiungete anche una noce di burro (1 cucchiaio).

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Mantechiamo e facciamo raffreddare. In una pentola d’acqua aggiungiamo il cotechino chiuso nella sua confezione, la cottura dovrà proseguire per 20 minuti circa. Quando sarà cotto, rimuoviamo il cotechino dall’involucro e rimuoviamo la pelle esterna. Preriscaldiamo il forno a 180°. Apriamo il rotolo di sfoglia, sulla base aggiungiamo il purè ed al centro il cotechino. Arrotoliamo su se stesso per formare un rotolo. Possiamo fare qualche decoro sulla superficie della sfoglia se preferite. Spennelliamo con un uovo sbattuto, ed inforniamo a 180° per circa 20/25 minuti. A cottura terminata, sforniamo e lasciamo intiepidire prima di tagliare in fette. A questo punto, il cotechino sarà pronto per essere portato in tavola la sera di Capodanno!

Impostazioni privacy