Non le solite lenticchie a Capodanno: preparale in questo modo, vedrai che sapore

Quando si parla di tradizioni, non si può di certo non pensare alle lenticchie per Capodanno. Preparale in questo modo, vedrai quanto sapore

Allo scoccar della mezzanotte, bisogna mangiare le lenticchie. E’ una nostra grande tradizione e si sa, le tradizioni vanno rispettate. Che siano sole o in compagnia di un buon cotechino, mangiarle è un ottimo augurio per l’anno che verrà, sperando sia migliore rispetto a quello appena trascorso. Eppure, nessuna tradizione vieta di cambiare la ricetta e proporle in un modo sfizioso e davvero interessante. Quella che vogliamo offrirvi oggi renderà unico il piatto inaugurale dei primi minuti del 2021 e siamo proprio sicuri che la riproporrete spesso in famiglia per quanto sia golosa e saporita! Vediamo subito gli ingredienti che ci occorrono

lenticchie capodanno
Per rendere ancora più golosa la nostra zuppa di capodanno, aggiungiamo al trito anche dei cubetti di mortadella, vedrete che bontà!
  • 600 gr di lenticchie;
  • 1 cipolla, 2 carote, 1 costa di sedano;
  • 200 gr di trito di manzo;
  • 200 gr di salsiccia condita;
  • 1L di brodo vegetale o di carne;
  • 1 pizzico di: curry, cumino, noce moscata;
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro;

LEGGI ANCHE: Finto cotechino: preparalo in pochi secondi con un metodo furbo, ti leccherai i baffi

Le lenticchie di Capodanno: preparale così, vedrai quanto sapore sui palati della famiglia

Iniziamo tritando finemente la cipolla, le carote sbucciate ed il sedano. Facciamo soffriggere il trito in un tegame alto e capiente con un po’ d’olio d’oliva. Lasciamo sfregolare qualche minuto fin quando le verdure non risulteranno ben morbide e appassite. Uniamo il manzo e la salsiccia privata del budello e sbriciolata con le mani, continuando la cottura fin quando non dorerà tutto a dovere. Sfumiamo con 1/2 bicchiere di vino bianco e lasciamo evaporare la parte alcolica.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Aggiungiamo le lenticchie precedentemente ammollate in acqua e bicarbonato per almeno 8 ore, facendole sfrigolare con il resto degli ingredienti, come se fossero un risotto. Sciogliamo il concentrato di pomodoro in un mestolo di brodo bollente, uniamolo in pentola e poi iniziamo ad irrorare con metà quantità di brodo. Abbassiamo la fiamma, chiudiamo con coperchio e lasciamo cuocere per circa 30 minuti. Passato il tempo necessario aggiungiamo le spezie, saliamo e pepiamo ed uniamo il restante liquido, ultimando la cottura con altri 30 minuti. Dovremo ottenere una zuppa cremosa, avvolgente e saporita. Teniamo la padella in caldo e quando arriverà il momento di servirle, riscaldiamole leggermente. Con questa versione delle lenticchie, l’augurio per il nuovo anno sarà proprio goloso!

Impostazioni privacy