Menù di Capodanno: ti basteranno solo zenzero, fichi e cioccolato, vedrai che risultato

Avrai solamente bisogno di zenzero, fichi e cioccolato per preparare un dolcetto di Capodanno goloso e sfiziosissimo!

Capodanno è ufficialmente alle porte e bisogna già iniziare a procurarsi i primi occorrenti in vista del Veglione, anche se quest’anno potremo passarlo solo con la famiglia più stretta. Realizzare qualche goloso manicaretto in vista del dessert è proprio quello che ci vuole per trascorrere le ultime ore del 2020 in completa dolcezza. La ricetta che vogliamo proporvi oggi si prepara davvero in pochi minuti, non prevede alcuna cottura e siamo sicuri che vi farà leccare i baffi! Vediamo di cosa abbiamo bisogno

zenzero fichi cioccolato
Possiamo aggiungere all’impasto anche della Nutella, vedrete quanto saranno golosi!
  • 200 gr di fichi secchi;
  • 150 gr di frollini classici;
  • 50 gr di cacao amaro;
  • 2 cucchiaini rasi di zenzero in polvere;
  • 200 gr di cioccolato fondente;
  • 125 ml di panna fresca liquida;

LEGGI ANCHE: Ti basteranno solo uova e frutta congelata: preparerai un dolce stratosferico

Zenzero, fichi e cioccolato: solo tre ingredienti per preparare dei dolcetti golosissimi

Iniziamo inserendo in un mixer da cucina i fichi tagliati grossolanamente con i frollini, lo zenzero ed il cacao. Azioniamo le lame e lasciamo che il tutto diventi un composto sabbioso ma ben grumoso. Trasferiamo in una ciotola ed aggiungiamo due cucchiai di zucchero bianco(oppure di canna per un gusto più speziato e croccante). Se gradiamo, possiamo aggiungere alcune spezie come cannella e chiodi di garofano.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Scaldiamo leggermente la panna e quando sarà ben tiepida versiamola a filo al trito dolce, per poi impastare vigorosamente con le mani ottenendo un panetto solido e ben amalgamato. Formiamo tante piccole palline di circa 3 cm posizionandole in un piatto largo per poi lasciarle seccare leggermente per circa 15 minuti. Intanto sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente e quando sarà ben fluido ultimiamo i bonbon: con degli stecchini di legno infilziamo ogni palletta fino a metà, passiamole nel cioccolato e lasciamo asciugare fin quando la glassa non si sarà indurita. In questa fase possiamo decorare con granelle di zucchero o codette colorate. Serviamo i bonbon freddi e gustiamoci un dolcetto davvero goloso!

 

Impostazioni privacy