Lenticchie e Cotechino a San Silvestro, la ricetta della tradizione: tutta da leccarsi i baffi!

31 Dicembre: nell’ultimo giorno dell’anno sono immancabili sulle nostre tavole Lenticchie e Cotechino: la ricetta della tradizione!

Lenticchie e Cotechino

Da Nord a Sud sono immancabili in questo periodo dell’anno sulle nostre tavole lenticchie e cotechino. Nel cenone della Vigilia di Capodanno, è un piatto presente su quasi tutte le nostre tavole. In segno di ‘ricchezza‘ ed ‘abbondanza‘ ci si prepara a salutare l’anno vecchio e ad accogliere il nuovo anno nella speranza che sia positivo e fruttuoso (ahimè direi che questa volta ne abbiamo davvero bisogno)! La tradizione nasce da un’antica legenda secondo la quale si regalava una borsa di cuoio contenente un’immensa quantità di lenticchie per augurare ricchezza a chi riceveva il dono. Vediamo come si preparano lenticchie e cotechino secondo la ricetta della tradizione!

LEGGI ANCHE >> Menù di Capodanno: ti basteranno solo zenzero, fichi e cioccolato, vedrai che risultato

31 Dicembre, immancabile sulle nostre tavole Lenticchie e Cotechino: come cucinarle a San Silvestro secondo la tradizione!

Allo scoccare della mezzanotte da tradizione questo piatto si serve tra la notte del 31 e l’1 Dicembre in segno di buon auspicio.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

RICETTA:

  • 450g di lenticchie precotte
  • Trito di Cipolla, Carota, Sedano
  • 1l di brodo
  • 1 pizzico di peperoncino
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • 500g di Cotechino
  • Olio e sale
  • Passata di pomodoro (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

Prepariamo un pentolino di brodo. In una padella facciamo soffriggere il trito di cipolla carota e sedano insieme ad un filo d’olio ed un pizzico di peperoncino. In una pentola a parte portiamo ad ebollizione l’acqua e facciamo cuocere al suo interno il cotechino senza rimuoverlo dalla confezione, dovrà cuocere per circa 20 minuti. Nel soffritto aggiungiamo le lenticchie, facciamo cuocere qualche minuto, dopodiché aggiungiamo qualche mestolo di brodo precedentemente preparato. Aggiungiamo anche il cucchiaino di concentrato di pomodoro ed amalgamiamo il tutto e proseguiamo la cottura per far restringere il brodo. Quando anche il cotechino sarà cotto, rimuoviamolo dal suo involucro, priviamolo della pelle esterna e tagliamolo in fette. Quando le lenticchie saranno pronte, aggiungiamo il sale e procediamo con l’impiattamento. In un piatto da portata aggiungiamo prima le lenticchie e al di sopra disponiamo le fette di cotechino. Guarniamo con un filo di olio a crudo. Il vostro piatto è pronto!

Impostazioni privacy