Non buttare i fondi di caffè: guarda qui cosa puoi creare in 5 minuti, sembra una magia

Perché buttare via i fondi del caffè quando possono essere trasformati in un oggetto utile e facile da creare? Nessuno conosce questo trucchetto e scommetto che ti piacerà moltissimo: guarda qui!

In 5 minuti puoi trasformare dei semplici “scarti” di cucina in un oggetto bello, utile e profumatissimo.

fondi caffè riciclare
Scommetto che non sapevi che con i fondi del caffè si può creare un oggetto utile e pratico: ti basteranno solo 5 minuti!

Leggi anche: Ti è avanzato del balsamo per capelli? Ti svelo degli usi alternativi impressionanti

I fondi del caffè sono molto usati in casa soprattutto per concimare le piante o addirittura per scaldarsi (se vuoi saperne di più è tutto scritto in quest’articolo). I modi per riciclarli sono moltissimi e scommetto che ne conosci qualcuno più “famoso”. Questo trucchetto però lo conoscono in pochissimi, è davvero una cosa incredibile. Sono certa che quando lo scoprirai ci resterai di sasso, non riuscirai a credere ai tuoi occhi. Scopri subito di cosa si tratta.

Con i fondi del caffè puoi fare una cosa incredibile: ci metterai solo 5 minuti ed assisterai ad una magia!

In poche mosse, trasformerai i fondi del caffè in un oggetto utilissimo e davvero particolare.

cosa fare con fondi caffè
Scommetto che da oggi non butterai più nemmeno un granello di polvere di caffè nel secchio!

Leggi anche: Ti è avanzato dello shampoo e non sai come usarlo? Ti svelo gli utilizzi che nessuno conosce

Nessuno sa che con questo ingrediente si possono creare delle saponette. Sì, hai letto bene, proprio le saponette per l’igiene personale. Forse non sai che il caffè contiene moltissime sostanze molto utili per mantenere la pelle giovane, liscia e morbida. Aiuta a ridurre la cellulite ed le imperfezioni, è un vero e proprio alleato di bellezza. Moltissime donne lo usano anche come ingrediente per una maschera per capelli eccezionale.

Leggi anche: Prenditi cura della tua pelle anche in inverno, questo scrub corpo sarà perfetto e lo prepari in poche mosse

Insomma, il caffè ha delle proprietà uniche che dovresti imparare a sfruttare al meglio. Scopriamo subito come creare questo buonissimo e profumatissimo sapone semplicemente usando i fondi del caffè. Partiamo dagli ingredienti che ti occorrono:

  • 3 cucchiai di fondi di caffè asciutti.
  • 300 g di sapone di Marsiglia.
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
  • 2 bicchieri di acqua.

Leggi anche: Ombretti glitterati e coloratissimi: puoi farli in casa con questo trucchetto

Ora, scopriamo subito tutto il procedimento. Grattugia il sapone di Marsiglia e versalo in un pentolino con l’acqua. Fallo sciogliere a bagnomaria, a fiamma moderata e coperto con un coperchio. Mescola ogni tanto e lascia sul fuoco per 15 minuti. Spegni il fuoco e aggiungi l’olio e i fondi di caffè, mescola per bene. Prendi degli stampi in silicone e spolverizzali con del borotalco. Versa l’impasto nelle formine e lascia che si raffreddi. Una volta che si sarà completamente solidificato, togli le saponette dagli stampi. Lasciale a riposo per 6 giorni su un foglio di carta forno e lontano da fonti di calore, ogni tanto capovolgile.

Questo sapone funge anche da scrub e da esfoliante. Usalo e ti renderai conto che la tua pelle sarà molto più morbida e liscia, puoi anche regalare questo sapone a Natale: vedrai che sarà un regalo molto gradito.

Impostazioni privacy