Non buttare via i fondi del caffè: puoi usarli per riscaldare la casa con questo trucco

Chi l’avrebbe mai detto che i fondi del caffè sarebbero potuti tornare utili per riscaldare la casa? Lo so, sembra davvero incredibile eppure è proprio così!

Ormai, sappiamo che i fondi del caffè sono davvero utili per moltissime cose in casa e in giardino. Quindi non devi assolutamente buttarli via, anzi, conservali come se fossero un tesoro.

fondi caffè
Scommetto che nessuno ti ha mai parlato di questo trucco con i fondi del caffè! (Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay)

Leggi anche: Queste piante assorbono l’umidità meglio di un deumidificatore: devi assolutamente averle in casa

Buttare nella pattumiera i fondi del caffè è davvero un gravissimo errore. Puoi utilizzarli in moltissimi modi geniali. Ad esempio, sono molto utili per allontanare le lumache e le formiche, per assorbire i cattivi odori nel frigorifero o nella scarpiera, per produrre cosmetici e scrub per il corpo e, addirittura, per tingere i capelli o i tessuti. Insomma, se finora te ne sei sbarazzata gettandoli nel secchio senza nemmeno pensarci, beh, meglio non commettere più questo sbaglio. Infatti, oltre a tutti questi fantastici utilizzi, puoi usarli anche per riscaldare gli ambienti. Questo trucchetto è davvero geniale.

Puoi riscaldare la casa con dei semplici fondi di caffè: questo trucco è davvero geniale, devi assolutamente provarlo!

In poche mosse, ti insegnerò come sfruttare gli scarti del caffè per riscaldarti. È davvero semplice e non è assolutamente pericoloso, te lo assicuro.

fondo caffè
È incredibile tutto quello che puoi fare con dei semplici fondi di caffè! (Foto di Elias Shariff Falla Mardini da Pixabay)

Leggi anche: Sai che puoi riscaldare casa semplicemente comprando questa pianta? Sarà fantastico quando scoprirai le loro proprietà

Se hai un camino in casa saprai benissimo quanto sporchi e quanto sia difficile accenderlo e mantenere alto e caldo il fuoco. I fondi del caffè ti verranno in aiuto. Puoi benissimo utilizzarli per pulire il fondo del camino. Ti basterà cospargerne una bella quantità sulla cenere, basta che i fondi siano ancora belli umidi. Vedrai che potrai tranquillamente rimuovere la cenere senza che voli e si sparga per tutta la casa. Inoltre, se usi il camino anche per cucinare, eliminerà qualsiasi cattivo odore.

Leggi anche: La stufa a gas con la bombola è conveniente? Quanto costa e quanto dura la ‘ricarica’

Quando devi accendere il caminetto, puoi servirti dei fondi di caffè. Infatti, è un composto che prende fuoco facilmente, i nostri nonni usavano questo trucchetto per ardere la legna ed accendere il fuoco. Non dovrai far altro che posizionare la legna, qualche pallina di fogli di giornale e cospargere il tutto con i fondi del caffè. Vedrai che la fiamma del camino si accenderà in un lampo. Puoi anche usare i fondi anche per ravvivare il fuoco o per alimentare la combustione quando la legna è troppo umida e non brucia bene.

Impostazioni privacy