Queste piante assorbono l’umidità meglio di un deumidificatore: devi assolutamente averle in casa

Stando in casa per parecchie ore, durante l’inverno, si accumula molta più umidità nell’ambiente. Non devi per forza comprare un deumidificatore, queste piante ti aiuteranno a mantenere l’aria in casa molto più asciutta.

Come al solito, l’aiuto che cerchiamo lo troviamo nella natura. Queste piante, in particolare, sono perfette per vivere all’interno di ambienti umidi in quanto assorbono l’umidità.

piante umidità
Tieni queste piante in casa e l’umidità non sarà più un problema! (Foto di Leonardo Iheme da Pixabay)

Leggi anche: Addio parassiti sulle tue piante: usa questo rimedio a costo zero e non avrai più problemi

Avere delle piante in casa è molto importante. Non è solo per una questione puramente estetica, ma anche per alcuni fattori molto importanti. Grazie alle piante, ad esempio, l’aria in casa risulta più pulita e più ricca di ossigeno favorendone il riciclo. Ho scoperto che, alcune straordinarie, e insospettabili, piantine possono anche eliminare e assorbire l’umidità, sono davvero straordinarie.

Lascia crescere queste piante in casa e dirai addio all’umidità!

Sicuramente, conosci le piantine di cui andremo a parlare. Sono molto comuni e richiedono anche pochissime cure per crescere.

piante assorbono umidità
Queste piantine sono davvero portentose: non accendere il deumidificatore e lasciati aiutare dalla natura! (Foto di StockSnap da Pixabay)

Leggi anche: Arriva il freddo, hai paura di perdere le tue piante? Fai così, le salverai sicuramente

Infatti, non tutti abbiamo il tempo materiale anche per curare le piante, quindi ho fatto una selezione. Queste non richiedono particolari attenzioni ed assorbono benissimo molta umidità. Scopriamo subito insieme quali sono:

  • Orchidee: belle, colorate, raffinate ed eleganti. Non lasciarti ingannare, anche se sono dei fiori e vengono spesse usare per uno scopo decorativo, in realtà assorbono molta umidità. Evita di metterle in zone troppo colpite dal sole e prediligi i luoghi in cui si crea più condensa.
  • Aloe vera: essendo una pianta grassa, ha bisogno di pochissima acqua e potrai anche metterla alla luce diretta del sole. Assorbe molta umidità e il gel presente nelle foglie può essere usato in moltissimi modi, in particolare per la bellezza della pelle.

 Leggi anche: Vorresti occuparti di una pianta ma hai paura di farla morire? Prova questa è semplicissima da curare

  • Asparagina: è una pianta sempreverde e va posizionata in un luogo abbastanza buio, lontano dalla luce. È molto profumata e assorbe moltissimo l’umidità.
  • Felci: si usano molto spesso come piante decorative perché hanno delle foglie molto grandi e particolari. Cresce benissimo in casa e assorbe moltissima umidità grazie alle sue foglie dalle dimensioni importanti.
  • Bambù: puoi acquistare una pianta nana e posizionarla in casa, lontano da fonti di calore e alla luce diretta del sole. È molto robusta e predilige, appunto, ambienti umidi. Donerà un tocco orientale ed elegante in qualunque stanza vorrai sistemarla.
Impostazioni privacy