La calza della Befana la prepari in casa: ti occorreranno pochi ingredienti per una vera delizia!

Sei pronto a preparare una deliziosa calza della Befana? Farla in casa sarà semplicissimo: ecco gli ingredienti che ti occorrono.

Sta per arrivare il giorno tanto atteso dai bambini, l’Epifania: un altro giorno, insieme al Natale, che vale la pena celebrare.

calza della Befana
Come creare in casa la calza della Befana – Mammastyle

Se per noi è solamente un giorno di festa che finalmente pone fine a tutto questo trambusto dei giorni precedenti e fa sì che tutto torni alla normalità, per i bambini non è così. E’ un giorno davvero magico in cui si attende l’arrivo di questa vecchietta, su una scopa e con le scarpe rotte, che riempirà la calza di cioccolato o carbone in base al comportamento che hanno avuto durante l’anno. Ma se questa volta la calza della Befana la preparassimo noi in casa? Deliziosa, croccante e piena di cioccolato: una vera delizia per gli occhi e per la pancia!

La calza della Befana, preparata in casa sarà una vera goduria: ecco tutto quello che occorre per realizzarla

Mancano davvero pochissimi giorni all’arrivo della Befana, una vecchietta che, per molti è la moglie di Babbo Natale, nella notte del 5 Gennaio decide di mettersi a cavallo della sua scopa volante e consegnare cioccolatini o carbone ai bimbi di tutto il mondo. Ecco quindi che i piccini attendono con ansia la mattina del 6 Gennaio, per vedere se la Befana ha esaudito i loro desideri e se davvero sono stati bravi o cattivi. Questa volta però, oltre ad appendere le magnifiche calze al camino o al letto, ne vogliamo preparare noi una in casa, dolce e con pochissimi ingredienti.

Tutto ciò che ci occorre per realizzarla è:

  1. 200 gr di farina 00
  2. 40 gr di nocciole tostate
  3. 100 gr di zucchero
  4. 80 gr di burro (freddo)
  5. 1 pizzico di sale
  6. 1 uovo
  7. 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  8. 100 gr di cioccolato fondente
  9. cioccolatini vari (M&M’s, Kinder Bueno, Kinder Cereali e così via)
calza della Befana
Preparare deliziosa calza della Befana – Mammastyle

Iniziamo mettendo in un mixer le nocciole, frullandole al punto da ottenere una polvere che andremo a mettere in una ciotola da parte. Nello stesso mixer frulliamo poi la farina e il burro freddo ed aggiungiamo il sale, l’uovo, le nocciole tritate precedentemente, l’estratto di vaniglia e continuiamo a mescolare fino ad ottenere un panetto morbido e privo di grumi che sarà la nostra pasta frolla. Mettiamo della pellicola trasparente intorno ad esso, avvolgendolo alla perfezione, e lasciamolo per circa 30 minuti in frigo.

Trascorso il tempo necessario tiriamolo fuori dal frigorifero e stendiamolo su un tavolo da cucina con un matterello; stampiamo poi la forma di una calza abbastanza grande e riportiamola su della carta da forno, prendendo poi la forma sulla nostra pasta frolla. A questo punto prendiamo una teglia, rivestita con della carta da forno, appoggiamo su la nostra calza e inforniamo in forno statico a 180° per circa un quarto d’ora. Mentre la nostra pasta frolla cuoce, sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente. Quando la pasta frolla sarà pronta, tiriamola fuori dal forno e lasciamola raffreddare; possiamo concludere spalmando il cioccolato fondente sulla calza e decorandola con i cioccolatini comprati.

Impostazioni privacy