Un trucco per rendere la tua crostata al cioccolato golosissima: solo così il ripieno non seccherà e sarà cremosissimo

La tua crostata al cioccolato avrà un ripieno cremosissimo oltre che goloso: ti insegno un trucco che la renderà semplicemente perfetta

Se il freddo arriva, la voglia di un buon dolce appena sfornato chiama! Ed allora ecco che ci mettiamo all’opera con la preparazione di uno dei dolci che da sempre conquista il palato di grandi e piccini: stiamo parlando dell’amatissima crostata al cioccolato!

 

Una delizia che in qualsiasi stagione dell’anno è sempre ben accetta in tavola, ma sicuramente nella stagione autunnale ed invernale acquisisce una marcia in più perché è una vera e propria coccola che non vogliamo lasciarci sfuggire. Chi potrebbe mai dire di no ad una golosissima fetta di crostata? Un morbido guscio di pasta frolla racchiude una golosa crema alle nocciole così cremosa e fondente che si scioglie in bocca.. Oppure no? A quanti sarà capitato di preparare la crostata al cioccolato ma di notare purtroppo che il ripieno fosse secco e fin troppo asciutto? Questo è dovuto ad un tipico errore che in tanti commettono quando sono alle prese con una preparazione di questo tipo. Ma ci basterà seguire questo semplicissimo trucco per sfornare delle crostate al cioccolato sempre perfette, solo così il loro ripieno sarà cremosissimo!

La crostata al cioccolato più buona di sempre è con un ripieno cremosissimo: ti spiego come ottenerlo, è semplice!

Ma quanto è buona la crostata al cioccolato? Davvero irresistibile! E con questo semplice trucco che renderà il suo ripieno alla nocciola cremosissimo, non saprai più farne a meno: finirà in un baleno! Ma come la prepariamo? Vediamo subito gli ingredienti ed allacciamo il grembiule!

  • 300g di Farina
  • 120g di Zucchero
  • 1 Uovo + 1 Tuorlo 
  • Vaniglia
  • 85ml di Olio di semi
  • 1 Cucchiaino raso di lievito 
  • Crema spalmabile alle nocciole (400g circa)
crostata ripieno cremosissimo
Crostata (Credits: Canva)
  • Preparare la pasta frolla senza burro è molto più semplice e veloce e richiede tempi di attesa decisamente minori rispetto alla classica preparazione. Nulla vieta però, che se preferite utilizzare il burro potete assolutamente farlo. In quel caso ricordate di utilizzarlo rigorosamente freddo.
  • Per preparare la nostra pasta frolla all’olio, procediamo immettendo in una ciotola la farina insieme allo zucchero ed alle uova (uovo + tuorlo), uniamo anche l’olio, il lievito e l’aroma insieme al pizzico di sale ed impastiamo fino ad ottenere un panetto che sia compatto, morbido ed omogeneo.
  • Non essendoci burro nell’impasto, possiamo provvedere già a stendere il panetto per formare il fondo della crostata e per realizzare poi le strisce che aggiungeremo sul ripieno per chiudere il guscio.
  • Quindi dividiamo in panetto in due parti, rispettivamente prendiamo i 2/3 dell’impasto per stenderlo ed ottenere il guscio, mentre con l’altra parte formiamo le strisce. Una volta riposto il guscio in uni stampo del diametro di 22cm e rivestito di carta forno, bucherelliamo il fondo della crostata e sistemiamo i bordi.
  • Al suo interno facciamo colare una cascata di crema alle nocciole e livelliamo con una spatola. Copriamo con le strisce che sigilliamo bene ai bordi.
  • A questo punto ecco che mettiamo in pratica il trucchetto che ci permetterà di avere il ripieno super cremoso: mettiamo in freezer la crostata per circa 15 minuti prima della cottura, dopodiché provvediamo ad infornare. Questo trucchetto ci permette di ottenere un ripieno non secco ed anzi super cremoso che sarà pronto a conquistare chiunque! Lasciamo cuocere la crostata a 180° per 30 minuti circa.
  • Dopo i primi 10 minuti di cottura, copriamo la superfice con della carta alluminio e lasciamo proseguire la cottura. Una volta pronta sforniamo e lasciamo intiepidire prima di gustare!
Impostazioni privacy