Non è la solita pasta e patate, provala così: un primo piatto dal sapore avvolgente, ti conquisterà

Ad un primo piatto gustoso come la pasta e patate non si può rinunciare, ma se lo prepari così il suo sapore sarà unico ed avvolgente: ecco cosa aggiungi per un primo piatto che a tavola farà scintille! 

Il freddo si fa sentire e tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un buon primo piatto in tavola caldo e dai sapori genuini. Dal sapore avvolgente, la pasta e patate è sicuramente una vera coccola per il palato che non possiamo affatto lasciarci sfuggire.

pasta patate sapore avvolgente
Pasta e patate avvolgente (Credits: Adobe)

Adesso che le temperature lo permettono, portare in tavola piatti caldi è davvero un piacere. Sono i classici comfort food ai quali non si rinuncia! Ma conosco una ricetta per preparare la pasta e patate con l’aggiunta di un ingrediente che la renderà ancora più buona. E no, non parliamo della provola.. Che sì, aggiungeremo al nostro piatto ma vedrà l’accoppiata con un altro ingrediente tipico della stagione autunnale. Il profumo sarà incredibile ed il sapore sarà pronto a conquistare tutti in tavola: questo primo piatto fa scintille! Ecco come prepari la pasta e patate cremosa e saporita.

Pasta e Patate: cosa aggiungi per un sapore ancora più avvolgente, un primo piatto che farà scintille

Se la classica pasta e patate in tavola è sempre un successone, scommetto che con questa farai letteralmente faville! A questo primo piatto così buono e gustoso non si può rinunciare, soprattutto con il freddo che incombe sempre più abbiamo tutti voglia di gustare qualcosa di altamente gustoso che sappia riscaldarci nel modo giusto. E la pasta e patate è sicuramente una vera coccola! Ma sai quale ingrediente aggiungere per gustare un primo piatto ancora più gustoso? L’ingrediente di stagione che in tavola non può mancare sono i nostri amatissimi funghi! Ebbene, saranno proprio i funghi i protagonisti di questo primo piatto. D’altronde, l’accoppiata funghi e patate è davvero vincente e se mettiamo insieme questi due ingredienti per gustare un primo piatto profumato, gustoso e dal sapore avvolgente, non può far altro che venir fuori questa delizia! Pasta e patate con provola e funghi, pronti a prepararla? Ecco la ricetta completa:

  • 300g di Pasta mista
  • 450g di Patate
  • 200g di Funghi
  • Sale e Pepe 
  • 200g di Provola
  • Olio
  • Aglio
  • Parmigiano
pasta patate sapore avvolgente
Pasta e Patate (Credits: Adobe)
  • Per preparare la nostra pasta e patate, per prima cosa laviamo le patate e puliamo i funghi. Dei funghi eliminiamo il gambo e li tagliamo in 4 parti per poi lasciarli rosolare in una padella antiaderente con aglio ed olio.
  • Le patate le sbollentiamo ed una volta pronte le sbucciamo e le dividiamo in due metà. Una metà la frulliamo nel boccale di un mixer con un filo d’olio, sale, pepe e parmigiano mentre l’alta quantità la tagliamo a cubetti e la uniamo ai funghi.
  • A questo punto, portiamo a cottura la pasta e quando sarà cotta la scoliamo nella padella con funghi e patate. Uniamo la crema di patate, il parmigiano insieme alla provola tagliata a cubetti ed aggiungiamo una manciata di pepe.
  • Non ci resta che amalgamare il tutto per ottenere un primo piatto super cremoso. Qualora fosse necessario, possiamo aggiungere un mestolino di acqua di cottura per rendere il tutto ancora più cremoso. Et voilà, ora non resta che portare in tavola il nostro piatto!
Impostazioni privacy