No, non è come pensi: sai quando va smontato l’albero di Natale?

Lo hai già smontato l’albero di Natale o aspetti anche tu il 6 gennaio? Ebbene forse non lo sai, ma non è questa la data esatta per farlo!

Sembravano non volessero arrivare mai eppure non appena sono iniziati i festeggiamenti, ecco che queste festività natalizie sono praticamente volate via. Ora ci ritroveremo già con un nuovo anno da iniziare e con la voglia di riprendere con le nostre solite abitudini.

smontato albero Natale
Quando smontare l’albero di Natale- Mammastyle

Quello che resta dopo questo periodo di festeggiamenti, sono sicuramente tanti avanzi da smaltire, qualche chiletto da buttare giù e tutte le decorazioni natalizie da rimettere via. Sarà proprio quest’ultima cosa a concludere ufficialmente questo lungo periodo di festeggiamenti. Man mano ogni cosa verrà rimessa al suo posto e la nostra casa toglierà gli abiti di festa per rimettere quelli di ogni giorno. Per molti sarà qualcosa che metterà un pò di tristezza, ma che non potrà essere rimandata per molto tempo.

Hai già smontato l’albero di Natale? È questo il giorno corretto per farlo!

Ogni cosa ha un inizio e anche una fine. Per quanto riguarda il Natale la data in cui inizieremo a respirare la sua atmosfera magica è di solito l‘8 dicembre, giorno dell’Immacolata e in cui in molte case ci si dedicherà alla preparazione dell’albero di Natale e a tutte quelle luci e decorazioni varie che ci accompagneranno fino alla fine delle feste. Ultimamente però c’è una strana ‘moda’ che vede sempre più presto, rispetto alla data solita, comparire tutti gli addobbi nelle varie case.

smontato albero Natale
Scopri quando va realmente smontato l’albero di Natale- Mammastyle

Altra data importante e che sancisce la fine del Natale è per molti il 6 gennaio, giorno dell’Epifania e che tutte le feste porta via. Dice così quel detto vero? Ma anche in questo caso, c’è chi lo farà prima e non vedrà l’ora di togliere tutto da mezzo. C’è però una cosa che forse non sapete e che fino ad ora ci ha portato sempre a sbagliare. Non è il 6 gennaio il giorno in cui tutto andrebbe smontato, ma bensì un’altra.

Potrà sembrare assurda come cosa eppure abbiamo sempre sbagliato a smontare tutto il giorno dell’Epifania. Ma allora quale sarebbe questa data misteriosa, che in alcune regioni è già in uso? Ebbene, vi sveliamo subito il mistero e vi diciamo che il giorno indicato per togliere tutte le decorazioni natalizie è esattamente il 2 febbraio, giorno della Candelora e che sancisce la fine ufficiale di tutte le festività. Quindi, se proprio non riuscite più ad aspettare togliete tutto come avete fatto di solito, ma se invece non vi pesa aspettare ancora un pò, sappiate che il secondo giorno di febbraio sarà quello adatto per salutare al prossimo anno tutte le decorazioni che avete in casa.

 

Impostazioni privacy